- Superando.it - https://www.superando.it -

A Napoli si parla di Convenzione

Giampiero Griffo - che interverrà all'incontro di Napoli del 27 giugno - fotografato durante i lavori del 2006 all'ONU che hanno portato alla definizione della Convenzione«La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità rende queste ultime, di fatto, titolari di tutti i diritti al pari degli altri cittadini e dunque non più tutelate esclusivamente da politiche assistenziali, come fossero una categoria impossibilitata a provvedere alle proprie necessità. La sua ratifica [avvenuta in Italia tramite la Legge 18/09, N.d.R.] vincola gli Stati  firmatari ad elaborare un corpus di leggi che tenga conto delle linee guida fornite dalle Nazioni Unite in materia di disabilità».
Su tali premesse, l’UIC di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con la Società Napoli Sociale, ha organizzato per sabato 27 giugno una Giornata di promozione e diffusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, consistente in un incontro presso l’Università Parthenope (Aula Grande, Via Acton, 38, ore 9.30-13.30).

«Con questa prima giornata di diffusione – dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa – intendiamo promuovere i princìpi e i valori affermati dal documento delle Nazioni Unite, garantendo anche alla cittadinanza il prezioso diritto all’informazione. Questa manifestazione, infatti,  deve rappresentare il primo momento di un impegno generale e  condiviso per la diffusione del dettato della Convenzione nelle scuole, nelle istituzioni e in ogni ambito della società civile».
Da segnalare in tal senso che grazie alla collaborazione del Centro del Libro Parlato di Napoli, l’UIC locale ha potuto anche stampare la Convenzione ONU nei vari formati accessibili.

Aperto da Giovanni D’Alessandro, presidente dell’UIC di Napoli e da Pasquale Orlando, presidente di Napoli Sociale, l’incontro dell’Università Parthenope sarà presieduto e introdotto da Gaetano Cimmino dell’UIC e durante i lavori Rodolfo Cattani e Mario Mirabile – anch’essi dell’UIC – presenteranno rispettivamente una relazione sul tema La Convenzione: dalle idee alla realizzazione pratica e una proposta associativa.
Importante ospite della giornata sarà poi Giampiero Griffo, componente dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), che ha fatto parte, negli anni, della delegazione italiana a New York che ha contribuito alla definizione del Trattato approvato nel dicembre del 2006 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Per l’occasione Griffo interverrà sui Diritti umani e la disabilità.
A chiudere, sono attesi gli interventi di alcuni rappresentanti del mondo della politica e di quello istituzionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: UIC Napoli, tel. 081 5498834, uicna@uiciechi.it (e anche gaetanocimmino@libero.itantonella.improta@alice.itmariomirabile@alice.it).
Please follow and like us:
Pin Share