- Superando.it - https://www.superando.it -

Il RomaFictionFest 2009 si apre a persone non vedenti e sorde

Il logo del RomaFictionFestCome da noi anticipato qualche mese fa (se ne legga cliccando qui), il RomaFictionFest 2009 – terza edizione del principale festival internazionale dedicato alla fiction TV, che si svolgerà da lunedì 6 a sabato 11 luglio – offrirà numerose proiezioni accessibili anche alle persone con disabilità sensoriale.

Grazie infatti all’impegno di Laura Raffaeli e Stefano Pierpaoli, presidenti rispettivamente delle associazioni Blindsight Project e Consequenze, verrà dedicata una sala dotata di sottotitolazione digitale e di audiodescrizione.
Dal canto suo la Regione Lazio ha accolto con entusiasmo questa istanza di civiltà, per un progetto che permetterà di allineare l’Italia ad altri Paesi in cui già esistono iniziative analoghe.

Per la realizzazione del servizio verranno adottati standard qualitativi di alto livello, sviluppati di recente tra rappresentanti accademici, industria e associazioni di rappresentanza dei destinatari del servizio stesso.
Le proiezioni saranno inserite nella normale programmazione e persone non vedenti o sorde avranno la possibilità di vivere un momento di aggregazione, seguendo i film e le fiction senza alcuna limitazione di accesso e fruizione.
Un’opportunità, tra l’altro, che riguarderà anche il Festival Internazionale del Film di Roma, la cui sesta edizione è prevista dal 15 al 23 ottobre prossimi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Associazione Blindsight Project, info@blindsight.eu
– Movimento Consequenze, press@consequenze.org
Please follow and like us:
Pin Share