- Superando.it - https://www.superando.it -

Le intense giornate degli Amici di Luca

La regista, autrice e conduttrice televisiva Gloria De Antoni ha voluto nel 2005, insieme a Fulvio De Nigris, la manifestazione «La conquista della felicità» di BolognaSaranno giorni assai intensi, i prossimi, per l’associazione bolognese degli Amici di Luca, a partire da sabato 4 luglio, quando l’omonima compagnia teatrale formata da persone con esiti di coma, operatori e volontari – della quale tanto spesso il nostro sito ha avuto occasione di occuparsi (se ne legga ad esempio un ampio servizio che ne tratteggia la storia, arricchito da testimonianze dirette dei protagonisti, cliccando qui) – tornerà a portare in scena Ritorno (regia di Antonio Viganò), uno dei suoi “cavalli di battaglia” e lo farà a Bibione, località balneare in provincia di Venezia (Piazzale della Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta, Via Antares, 20, ore 21), in una serata promossa assieme all’Associazione Gli Amici di Ale di Pordenone.
Presieduta da Giancarlo Pivetta, quest’ultima ha stretto infatti una proficua collaborazione con Gli Amici di Luca, nella speranza di creare sul territorio una struttura alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna.

Poi a Bologna, domenica 5 e lunedì 6 luglio, La conquista della felicità, rassegna estiva inaugurata quest’anno da Francesco Guccini e dalla compagnia Dilettanti Pavanesi, che nata nel luglio del 2005 per iniziativa di Fulvio De Nigris – fondatore degli Amici di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma – insieme a Gloria De Antoni – regista, autrice e conduttrice televisiva – avrà luogo alla citata Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Via Altura, 3), centro innovativo per giovani e adulti in stato vegetativo e postvegetativo dell’Azienda USL di Bologna – situato all’interno dell’Ospedale Bellaria – che concorda con gli stessi Amici di Luca, gli obiettivi da perseguire.
Pensata come un progetto di “resistenza civile” – «sapendo – spiegano i promotori – che se la propria “resistenza civile” non avrà portato la “conquista della felicità” avrà comunque prodotto uno sguardo attivo sulla vita» – l’iniziativa comprende un insieme di appuntamenti tra cinema, teatro, musica e altro, allo scopo principalmente di creare “un ponte” tra la cittadinanza e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
La manifestazione – collocata negli anni sempre all’interno di Bè Bolognaestate, evento organizzato dal Comune di Bologna – va consolidandosi nel tempo come un valore aggiunto per la struttura che, oltre ad essere luogo di cura, diventa spazio delle arti e punto di incontro per la comunità la quale, partecipando attivamente, si arricchisce a propria volta, creando così cultura, informazione e nuovi legami.

Nell’ambito della Conquista della felicità 2009 segnaliamo in particolare che domenica 5 luglio sarà dedicata al tema Quanta strada nei miei sandali, con L’ora del the e della musica (ore 17), che vedrà Olimpia D’Acunzo presentare Across the Universe, esplorazione musicale per pianoforte.
Successivamente (ore 21.15), la proiezione del documentario Bottecchia, l’ultima pedalata, per la regia di Gloria De Antoni, prodotto dalla Cineteca del Friuli e girato tra Friuli e Veneto nel luglio del 2007, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte del ciclista che fu il primo italiano a vincere il Tour de France. Interverranno tra gli altri, oltre all’autrice, Livio Jacob, direttore della Cineteca del Friuli e Paolo Facchinetti, autore del libro Bottecchia il forzato della strada.

Per quanto poi riguarda lunedì 6 luglio il tema affrontato sarà Bravo!.. .Grazie! e dopo “un’incursione” in Piazza Maggiore (ore 16) e ritorno in GiroTP Trambus alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, L’ora del the e della musica sarà animata questa volta da Renzo Regno (ore 17), mentre successivamente (ore 18) è previsto il momento del benessere yoga con Tania Martinelli.
E ancora (ore 19.30) Sto cercando di…, piccola performance del Gruppo Dopo di Nuovo Gli Amici di Luca, a cura di Alessandra Cortesi, per chiudere (ore 21.15) con Omaggio al Varietà, scritto e diretto da Gabriele De Pasquale e portato in scena dalla Cattiva Compagnia. (S.B.)

L’ingresso alla Conquista della felicità è a offerta libera. Per ulteriori informazioni sia sulla rappresentazione di Bibione che sulla kermesse bolognese: Gli Amici di Luca, tel. 051 6494570, amicidiluca@tin.it.
Please follow and like us:
Pin Share