- Superando.it - http://www.superando.it -

Al mare, al mare!

La carrozzina da mare «Tiralo»Dopo aver riferito della ripresa del servizio gratuito di balneazione assistita mediante l’utilizzo delle carrozzine da mare Tiralo, a Loano (Savona) (se ne legga cliccando qui), abbiamo avuto l’occasione di testare il medesimo servizio a Finale Ligure – sempre in provincia di Savona – nella spiaggia attrezzata vicino alla caserma della Guardia di Finanza, all’estremo ponente della passeggiata a mare.

Se in quella zona, anni addietro, c’era stato qualche malinteso e disservizio, oggi invece tutto funziona in maniera encomiabile.
Innanzitutto la carrozzina Tiralo è posizionata bene in vista e viene notata anche da chi non ne conosceva l’utilizzazione. Il personale della spiaggia, poi, è assai collaborativo e gentile. Inoltre, un’ampia passatoia in stecche di plastica permette di arrivare quasi al mare con la propria carrozzina, passando poi sul Tiralo.
Veramente funzionale anche la cabina spogliatoio per persone con disabilità: i maniglioni e un lettino permettono infatti di sdraiare, asciugare e cambiare anche chi non abbia alcuna autonomia personale. A fianco vi è la cabina doccia, con un semplice ma efficace raccordo alla doccia esterna.

L’utilizzazione della carrozzina da mare e dei servizi essenziali – meglio sempre ricordarlo – è gratuita; il costo degli altri servizi è indicato da un grande cartello ben visibile. Unico neo è dato dal fondo marino, ricco di massi irregolari che possono creare qualche problema ai piedi dell’accompagnatore: la questione, però, è già stata segnalata in Comune e verrà risolta al più presto. (Giorgio Genta – ABC Liguria – Associazione Bambini Cerebrolesi)

Per informazioni e prenotazioni del servizio con le carrozzine da mare Tiralo di Finale Ligure (Savona), è possibile telefonare direttamente al numero 333 1682305.