- Superando.it - https://www.superando.it -

Primi passi ad Alessandria contro le barriere

Il Palazzo Municipale di AlessandriaAlessandria & disabilità: un binomio che troppo raramente viene accostato. Non che associazioni, strutture assistenziali e altro siano assenti in un Comune che è comunque capoluogo, ma si sa che quando si parla di handicap non è mai abbastanza, soprattutto se il tema è quello delle barriere architettoniche.

Per dibattere il problema, il Comune piemontese ha riunito, il 10 luglio scorso, le Commissioni Consiliari delle Politiche della Salute e di quelle Sociali, con un ordine del giorno targato Proposte operative interne di accessibilità urbana. Inutile dire quanto sia ampio e poco dibattuto un tema che tende troppo spesso a passare in secondo piano, come hanno lamentato i rappresentanti della FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili) i quali, malgrado la richiesta (risalente al marzo scorso) di un tecnico di riferimento per proposte e suggerimenti, ad oggi non avrebbero avuto risposta (anche se pare che la lettera di richiesta sia andata perduta…).
Le proposte ascoltate – alcune emerse da un seminario del 2005 denominato La città per tutti, altre provenienti dal Documento Programmatico 2007-2012 [lo si può leggere cliccando qui, N.d.R.] del Municipio – sono invero numerose e molto dettagliate, coinvolgendo una moltitudine di associazioni di volontariato e annoverando fra i suggerimenti anche quello dell’inserimento nella Commissione Edilizia della Città di Alessandria di un tecnico esperto in materia.

In sintesi, quanto emerso durante la riunione è la necessità da parte delle associazioni di un maggiore coinvolgimento, dal momento che, con l’esperienza maturata, esse potrebbero fornire un contributo determinante per risolvere operativamente il problema. Il primo passo è stato fatto, ora non resta che aspettare. E sperare (?).

Please follow and like us:
Pin Share