Gli stage organizzati a Torino dal Segretariato Sociale RAI

Promossa in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e l’UIC, presso la sede RAI di Torino, l’iniziativa si rivolge in particolare alle persone con disabilità, per consentir loro di acquisire competenze specifiche, tramite strutture e tecnologie accessibili. Le persone ipovedenti e non vedenti, infatti, potranno utilizzare una postazione dotata di sintetizzatore vocale e tastiera braille, quelle con grave disabilità motoria una dotata di webcam, per muovere il cursore del mouse con il semplice movimento della testa

Persone in visita alla Bibliomediateca della RAI di TorinoIl Segretariato Sociale RAI, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e con l’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), sta organizzando alcuni stage nel suo Ufficio Pilota di Torino, per l’integrazione delle persone con disabilità attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’acquisiizione di competenze specifiche e di promuovere l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità – alle quali in particolare ci si rivolge – mettendo a disposizione strutture e tecnologie accessibili presso la sala multimediale del Centro Produzione RAI di Torino (Via Verdi, 16).
All’interno dell’ufficio, infatti, sono state predisposte quattro postazioni multimediali con differenti apparecchiature hardware e software, che permettono l’utilizzo dei computer da parte di utenti con diverse tipologie di disabilità, ad esempio una postazione dotata di sintetizzatore vocale e tastiera braille per ipovedenti e non vedenti e una dotata di webcam per muovere il cursore del mouse con il semplice movimento della testa, per le persone con grave disabilità motoria.

Gli stage saranno attivati entro la fine del 2009, in base alle disponibilità delle postazioni presenti nell’ufficio della RAI di Torino. (Ufficio Stampa CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino)

Gli studenti e i neolaureati interessati agli stage possono prendere contatto con: Massimo Maglorio (referente RAI), tel. 011 8104536-2317, uff.pilota@rai.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo