- Superando.it - https://www.superando.it -

Un’efficace risposta alla crescente domanda di assistenza riabilitativa

Esercizi riabilitativi da parte di una persona con disabilitàFesteggia in questi giorni il suo primo anno di attività il Centro di Riabilitazione Ospedaliera Intensiva dell’Istituto Santo Stefano, con sede presso la Casa di Cura San Giuseppe di Ascoli Piceno, diretto da Ranieri Leocata.
La struttura ha avviato la propria attività in stretta collaborazione con il Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza della Zona Territoriale 13, diretto da Franco Scaramucci, e mantiene continui rapporti con i Presidi Ospedalieri della Provincia, in particolare con l’Ospedale Mazzoni di Ascoli, per accogliere in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale persone con disabilità conseguenti a patologie sia ortopediche che neurologiche in fase post-acuta.

Il Centro – che si affianca al servizio di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare che il Santo Stefano assicura da lungo tempo ad Ascoli – è dotato oggi di ventuno posti letto e offre percorsi riabilitativi variamente articolati e specificamente dedicati all’aspetto motorio, nonché, ove necessario, all’aspetto neuropsicologico-cognitivo e logopedico, finalizzati al recupero della massima autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana.
A supporto delle persone ricoverate e delle loro famiglie, è attivo anche un servizio di assistentato sociale che, in collegamento con i servizi sanitari e sociali del territorio, supervisiona il processo di fornitura degli ausili eventualmente prescritti durante il ricovero e favorisce la continuità del processo assistenziale, avviando le pratiche per il proseguimento del trattamento riabilitativo dopo la dimissione e il rientro al domicilio.
In particolare, è in fase di perfezionamento – per la presa in carico nella fase di follow-up del paziente in dimissione [per follow-up si intende un insieme di visite ed esami condotti in maniera sistematica nel contesto di programmi predifinit, N.d.R.] – la collaborazione con lo Sportello Informa Handicap, che è stato affidato in gestione all’Associazione La Meridiana ONLUS, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e che assicura sostegno ai pazienti e ai loro familiari, allo scopo di attivare una serie di buone pratiche che permettano una risposta assistenziale rapida ed efficace.

La struttura ha accolto sino ad oggi oltre duecento pazienti, con tempi di degenza media intorno ai venti giorni per quanto attiene alle problematiche ortopediche, e di quarantacinque giorni, con un massimo di novanta, per le degenze di interesse neurologico.
Ampi i consensi, in questo primo anno di attività, da parte dei servizi sanitari di Ascoli e dell’utenza, per un Centro che ha accolto anche numerosi pazienti provenienti da fuori regione, ad ulteriore testimonianza di un servizio di alta qualità che fornisce risposta a una parte della crescente domanda di assistenza riabilitativa.
Anche in questa prospettiva l’Istituto Santo Stefano ha sottoscritto con la Casa di Cura San Giuseppe un accordo che prevede la costruzione di una nuova palazzina che consentirà l’ampliamento del servizio su trentaquattro posti letto, coerentemente con l’originaria deliberazione della Giunta Regionale. (Roberto Zazzetti)

L’équipe del Centro di Riabilitazione Ospedaliera Intensiva dell’Istituto Santo Stefano, presso la Casa di Cura San Giuseppe di Ascoli Piceno, è a disposizione per ogni delucidazione e informazione: tel. 0736 44129 (lunedì-sabto, ore 8.30-12.30).
Please follow and like us:
Pin Share