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Gli organici di fatto per l’anno scolastico 2009-2010

Alunni intorno a un tavoloCon la Circolare Ministeriale n. 63 del 6 luglio scorso, il Ministero dell’Istruzione ha emanato le disposizioni concernenti l’adeguamento dell’organico di diritto del personale scolastico a quello di fatto. Tale Circolare ribadisce quanto stabilito nel Decreto sull’organico di diritto – trasmesso con la Circolare 38/09 – e anche i contenuti sulla formazione delle classi di cui al Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 81/09.

Interessante è notare alcune sottolineature che possono migliorare la qualità dell’integrazione scolastica. Viene precisato infatti che le proposte circa il numero delle ore di sostegno vanno formulate dal GLH operativo [Gruppo di Lavoro handicap, N.d.R.] di cui all’articolo 12, comma 5 della Legge 104/92, anche se poi l’assegnazione definitiva verrà effettuata dalle singole scuole sulla base delle risorse effettivamente assegnate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Quanto poi all’organico di fatto dei collaboratori scolastici (ex bidelli) assegnati alle singole scuole, esso potrà anche superare, se necessario, l’organico di diritto assegnato, tramite autorizzazione richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale, purché – mediante compensazione fra Province – non si superi l’organico di diritto globalmente assegnato alla Regione.
Qualora infine vi siano documentate necessità (ad esempio personale certificato con disabilità) rispetto ai bisogni della singola scuola, il Dirigente Scolastico potrà chiedere all’Ufficio Scolastico che si faccia autorizzare dal Ministero ad aumentare l’organico di fatto delle unità richieste. 

E ancora, nella Circolare si ribadisce che il numero degli alunni per classe non potrà essere modificato dopo il 31 agosto, salvo che per i casi di alunni risultanti in meno o in più  a seguito degli esami dei corsi di recupero.
Pure gli organici assegnati alle scuole, infine, potranno essere aumentati eccezionalmente in organico di fatto, solo a seguito di iscrizioni di alunni successive alla presentazione degli organici di diritto.

Osservazioni
In forza dunque della Legge 241/90 sulla trasparenza, le famiglie potranno chiedere ai Dirigenti Scolastici quante ore di sostegno sono state proposte dal GLH operativo – del quale per altro dovrebbero far parte anche loro – e quante ne siano state effettivamente assegnate.
Le famiglie stesse potranno altresì sollecitare i Dirigenti a chiedere l’autorizzazione all’aumento di ore di collaboratori scolastici, se quelli presenti a scuola non sono in grado di assicurare l’assistenza igienica degli alunni e delle alunne con disabilità nel rispetto anche del loro genere.

*Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Il presente testo riprende, con alcuni riadattamenti, una scheda già pubblicata nel sito dell’AIPD, per gentile concessione.

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