- Superando.it - https://www.superando.it -

Le persone adulte con autismo delle Marche rischiano di restare ancora «invisibili»

I ragazzi e gli adulti affetti da autismo della Regione Marche devono assistere all’ennesimo rinvio riguardante l’avvio dell’Ambulatorio Specialistico loro dedicato e già istituito e finanziato con una Delibera del dicembre 2008. Infatti non verrà più presentata, prima della pausa estiva, la Delibera di Giunta che contiene appunto le relative procedure operative. Tale struttura sarebbe l’unico punto di riferimento per le  famiglie marchigiane, in necessaria continuità con il centro già operante a Fano (Pesaro-Urbino) per l’età evolutiva.
Tra gli enormi problemi dell’autismo in età adulta, infatti, da sempre colpevolmente sottovalutati dalle Istituzioni, c’è anche quello di non avere personale dei servizi sanitari appositamente formato che Ragazzo dietro a un puzzle che simboleggia l'autismosappia prendere in carico queste persone, di non avere medici di riferimento che possano occuparsi di loro nei momenti di crisi, quando non si riesce a stabilire la causa di uno stato doloroso. Quando ciò si verifica, al paziente “speciale”, per la “complessità” della sua patologia – ma molto spesso per la mancanza di accorgimenti minimi e banali che se fossero seguiti ridurrebbero la complessità e favorirebbero il successo dell’intervento – l’ospedale rifiuta di fare i doverosi controlli che sarebbero effettuati su qualsiasi altro paziente. Le famiglie sono quindi costrette a tenerli in casa, gravate da insormontabili problemi; e anche i centri diurni li rimandano a casa quando non sanno come gestirli…
Anni fa, ad esempio, un ragazzo autistico è stato tenuto per giorni legato ad un letto imbottito di psicofarmaci, prima che qualcuno si decidesse a pensare a un’ecografia: aveva una colica renale da calcoli… A un’altra ragazza sono stati rifiutati i controlli in ospedale e dopo avere allontanato la madre (eccessivamente “ansiosa”), le è stato somministrato un farmaco cui è intollerante. E ancora, alcuni muoiono per le dosi massicce di farmaci, senza controllo, o per problemi di salute non diagnosticati… Non è un’esagerazione, sono casi che conosciamo. Il vero dramma, poi, è quello degli adulti che non hanno più una famiglia alle spalle, “persone invisibili” cui nessuno riconosce una dignità di esseri umani.

Il comportamento del Servizio Salute della Regione Marche – con questo ingiustificabile rinvio – denota che le nostre Istituzioni non hanno ancora capito la reale portata e drammaticità dell’autismo. Ricordiamo infatti che la patologia è in continuo aumento: una prevalenza che va da 12,7 a 20 persone o più ogni 10.000 soggetti (a seconda degli autori e dei criteri diagnostici impiegati), inferiore solo al ritardo mentale.
Come famiglie che da quasi dieci anni collaboriamo proficuamente con il Servizio Politiche Sociali della Regione Marche per l’attuazione del Progetto Autismo, non possiamo non esprimere la nostra profonda amarezza nel constatare che con il Servizio Salute non si riesce ad instaurare un analogo rapporto di collaborazione. Sottolineiamo, infine, che rinviare continuamente l’avvio di questo servizio ipoteca pesantemente anche l’apertura della struttura residenziale dedicata, ubicata a Jesi (Ancona), con cui l’ambulatorio dovrà collaborare per la redazione dei Progetti di Vita dei ragazzi. Tale struttura è quasi pronta, ma è ferma da mesi e rischia di andare in rovina, con conseguente grande spreco di denaro pubblico a causa del mancato avvio dell’Ambulatorio.

*Presidente dell’ANGSA Marche (Associazione Genitori Soggetti Autistici).

ANGSA Marche (Associazione Genitori Soggetti Autistici), tel. 377 1248422 – 333 1910500 – 329 9442238, angsamarche@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share