- Superando.it - https://www.superando.it -

La salute delle donne in Italia

Primo piano di volto femminile in bianco e nero«Vivono di più, ma peggio. Sono colpite dalle malattie con più frequenza, si curano di meno – anche perché sopraffatte dal lavoro, dalla famiglia e dall’assistenza agli anziani che arriva a occupare l’80% del loro tempo – e la prima causa di morte è rappresentata da tumori e dalle patologie cardiovascolari, soprattutto nel Sud»: era stata questa la fotografia sostanziale disegnata dal Libro bianco sulla salute della donna. Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane, studio presentato nel 2007 e realizzato dall’O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna).

La seconda edizione della ricerca – edita anch’essa da Franco Angeli, in collaborazione con Farmindustria – verrà ora presentata nel corso di una conferenza stampa prevista per mercoledì 16 settembre a Roma (Farmindustria, Largo del Nazareno, 12, ore 12), introdotta e coordinata da Francesca Merzagora, presidente dell’O.N.Da.
All’incontro parteciperanno anche le senatrici Laura Bianconi e Dorina Bianchi, entrambe componenti della Commissione Igiene e Sanità al Senato, Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all’Università Cattolica di Roma e il presidente di Farmindustria Sergio Dompé. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), Relazioni Esterne (Marta Confalonieri), tel. 02 29015286, relazioniesterne@ondaosservatorio.it.
Please follow and like us:
Pin Share