- Superando.it - http://www.superando.it -

Per una rete europea sulla sordocecità

Bimbo sordocieco con la madreSi è avuta il 12 settembre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Senigallia (Ancona), la presentazione della Settima Conferenza Europea del Deafblind International, organizzazione mondiale che raggruppa enti e professionisti che operano in favore delle persone sordocieche. Alla presenza dunque dei rappresentanti della stampa, il sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, ha salutato e presentato l’evento che si terrà dal 22 al 27 settembre nella città marchigiana, a cura della Lega del Filo d’Oro. Il Sindaco ha colto l’occasione per ringraziare gli organizzatori per la scelta di Senigallia come sede dell’importante iniziativa internazionale.

«L’incarico ricevuto da Deafblind International – ha dichiarato Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro e presidente del Comitato Organizzatore della Conferenza – è un grande onore, oltre che un riconoscimento importante per il lavoro svolto in quarantacinque anni di attività, un lavoro che ci vede impegnati su vari fronti e che, iniziato con il centro di Osimo, ci ha portato oggi ad essere presenti in diverse Regioni, con altri centri residenziali e sedi territoriali».
La Conferenza Europea è un’occasione privilegiata per approfondire le esperienze e le modalità di intervento maturate a livello internazionale nell’ambito della ricerca condotta sulla sordocecità, disabilità che coinvolge oltre 150.000 persone in Europa. «Proprio questo – ha sottolineato il presidente del Deafblind International William Green – è uno dei nostri obiettivi principali: creare una rete per condividere conoscenze, idee ed esperienze».

Successivamente Patrizia Ceccarani, direttore educativo e riabilitativo della Lega del Filo d’Oro, oltre che presidente del Comitato Scientifico della Conferenza, ha illustrato i contenuti e il programma dell’evento, che si articolerà su un calendario ricco di appuntamenti, le cui sessioni plenarie si svolgeranno presso il Teatro La Fenice di Senigallia, mentre gli oltre novanta workshop verranno ospitati in dieci diversi spazi del centro storico. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Lega del Filo d’Oro, tel. 071 72451 – 347 7214893, sg@legadelfilodoro.it (Maria Laura Volpini), dangelo.i@legadelfilodoro.it (Imma D’Angelo). Siti internet: www.legadelfilodoro.it e www.dbiconference2009.it.