- Superando.it - https://www.superando.it -

Si danza tutti insieme, sfruttando ognuno le proprie abilità espressive

Una persona in carrozzina e una non disabile praticano la DanceAbilitySono aperte le iscrizioni al Corso di DanceAbility 2009/2010 proposto a Zanè (Vicenza) dall’Associazione Culturale Galleria Spazio.Danza, che si svolgerà presso la stessa a partire da domenica 27 settembre, articolandosi su vari inconri fino al 16 maggio 2010 e prevedendo anche – nel mese di marzo – uno stage di Contact Improvisation.

Tecnica che consente a persone abili e disabili di danzare insieme, seguendo un percorso di ricerca che sfrutta le abilità espressive individuali, la DanceAbility utilizza i princìpi della già citata Contact Improvisation, nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni Novanta, grazie all’impulso del danzatore e coreografo americano Alito Alessi, direttore della Joint Forces Dance Company di Eugene (Oregon). La fiducia reciproca, la fluidità e l’equilibrio, in un gioco di improvvisazione, è la strada principale attraverso cui si sviluppa un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti.
L’iniziativa si rivolge a studenti, insegnanti, operatori sociali e sanitari, danzatori, attori e a chiunque voglia mettersi in gioco, sperimentando sensazioni ed emozione di libera e spontanea espressione di sé. La DanceAbility, infatti, è aperta a persone di qualsiasi età, con qualunque livello di esperienza e, come detto, di invalidità fisica, oltre che a persone con disabilità psichiche non gravi.

A condurre gli incontri di DanceAbility sarà Pierluigi Zonzin, coreografo e danzatore del Gruppo Dance MeLaDanzo di Schio (Vicenza), insegnante certificato al Teacher Training 2005 presso la scuola statunitense diretta da Alito Alessi. Lo stage di Contact Improvisation, invece, sarà affidato a Thomas Kaltenbrunner, psicologo e docente presso l’International University for Art-Therapy in Germania, diplomato negli Stati Uniti in Contact Improvisation e danza moderna. Kaltenbrunner insegna da tredici anni in vari istituti, scuole, compagnie di danza e compagnie teatrali ed è anche autore di vari testi, tra i quali Contact Improvisation: Moving, Dancing, Interaction, giunto quest’anno alla quarta edizione. (S.B.)

 

Alcuni video dimostrativi di Danceability sono disponibili in Youtube e vi si accede cliccando qui.
Per iscrizioni e altre informazioni: Pierluigi Zonzin, tel. 349 3262685, pierzin@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share