- Superando.it - https://www.superando.it -

L’arte di vivere insieme

Silvia Fiumanò, I colori del mondo (olio e tempera su tela in mostra nel 2008 all'interno di «Abbasso il grigio!»)È prevista venerdì 25 settembre al Museo di Roma in Trastevere (Piazza di Sant’Egidio, 1b, ore 17.30), l’inaugurazione della seconda fase di Abbasso il grigio! 2008-2009, appuntamento tradizionalmente promosso da “Gli Amici”,  movimento della Comunità di Sant’Egidio che in diversi paesi d’Europa raccoglie migliaia di persone con disabilità, insieme ai loro familiari e amici.

Sogno un mondo per tutti. Parole e immagini per un futuro senza conflitti
è il nome della mostra, che conserva il tema conduttore scelto nel 2008 (ce n’eravamo occupati con il testo disponibile cliccando qui) e le cui opere, come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, «sono il frutto di un lavoro biennale de Gli Amici e sono consacrate all’arte di vivere insieme. Ci sono mondi, infatti, che sembrano distanti anche quando si incontrano nello stesso palazzo, nel quartiere o nella città e mondi che sembrano lontani per lingua, cultura, religione o geografia. In un percorso alla ricerca della coabitazione, i nostri artisti raccontano e rappresentano vita, storie e volti di stranieri, rom, anziani, gente comune e scoprono che “l’amicizia… rende amici i nemici, fa sentire vicini i lontani, difende quelli che non si possono difendere”».

Da segnalare anche che alcune delle opere che saranno visibili al pubblico dal 26 settembre al 4 ottobre (ore 10-19; lunedì chiuso) sono state realizzate per sostenere il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio di lotta all’AIDS e alla malnutrizione in Africa. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa, tel. 06 8992234, gliamici@santegidio.org.
Please follow and like us:
Pin Share