- Superando.it - https://www.superando.it -

Novità e prospettive per il LES

Donna malataSi rivolge essenzialmente ai pazienti e ai loro familiari l’incontro promosso a Roma per sabato 26 settembre (Aula della I Clinica Medica, Policlinico Umberto I, Università La Sapienza di Roma, Viale del Policlinico, 155, ore 9-13), denominato LES… Novità e Prospettive.
Al centro dell’appuntamento – come dichiarato sin dal titolo – è il LES (Lupus Eritematoso Sistemico), una tra le malattie autoimmuni più diffuse e insidiose, che interessa in Italia circa 100.000 persone. Si tratta di una patologia cronica caratterizzata da lesioni infiammatorie che possono colpire qualsiasi tessuto od organo, a causa di una risposta eccessiva e distorta del sistema immunitario, il quale, anziché aggredire gli agenti infettivi esterni, si rivolge invece contro l’organismo stesso.

A moderare l’incontro, voluto dal Gruppo Italiano LES, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, sarà Guido Valesini, direttore presso quest’ultima del Dipartimento di Clinica e Terapia Medica. Sono poi previsti gli interventi di Augusta Canzona, vicepresidente del Gruppo Italiano LES, Maria Elena Congiu della Direzione Generale Programmazione del Ministero della Salute, Fabrizio Conti e Cristiano Alessandri, anch’essi del Dipartimento di Clinica e Terapia Medica della sapienza di Roma, Roberto Perricone dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Università Tor Vergata di Roma e Antonella Afeltra dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Clinica e Reumatologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Le conclusioni – subito dopo una tavola rotonda aperta ai quesiti dei pazienti – saranno affidate a Maria Teresa Tuccio, presidente del Gruppo Italiano LES.
Da segnalare anche l’Associazione, nel pomeriggio (ore 14.30), celebrerà la propria Assemblea dei Soci. (S.B.)

La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni: Gruppo Italiano LES (Augusta Canzona), tel. 339 2367746, lupusroma@virgilio.it.
Please follow and like us:
Pin Share