- Superando.it - https://www.superando.it -

La cura a lungo termine

Paziente in un letto d'ospedale accudita da due infermiereSono aperte fino al 13 ottobre le iscrizioni alla giornata di studio promossa per venerdì 13 novembre a Lecco (Aula Magna dell’Ospedale Alessandro Manzoni, Via dell’Eremo, 9/11) dalla Filiale di Regoledo di Perledo (Lecco) della Fondazione Istituto Sacra Famiglia, con il titolo La cura a lungo termine: progetto di vita e regole di sistema.
«In un momento di grande criticità per la tenuta del welfare – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – emerge la necessità di considerare per la persona fragile, ma anche per il cittadino che invecchia, l’insieme del percorso di cura. L’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione fra tutti gli operatori della rete assistenziale, sviluppando metodologie e percorsi di clinical governance, intesa come opportunità che consenta di garantire interventi multiprofessionali condivisi e di monitorare l’appropriatezza degli interventi stessi, oltre che dei costi. Le nuove risposte socio-sanitarie richiedono un forte incremento della flessibilità organizzativa e la ricerca di nuovi strumenti gestionali che assicurino la sostenibilità dei modelli, la qualità professionale e il gradimento dei cittadini, tenendo conto di una valorizzazione sempre maggiore degli interventi domiciliari. In tale contesto, l’esperienza della Fondazione Istituto Sacra Famiglia è un buon esempio di progressivo avvicinamento ai bisogni del territorio in tutte le forme possibili».

La giornata di studio – che sarà divisa in tre distinte sessioni (La rete dei servizi nella Provincia di Lecco – La rete dei servizi nella prospettiva della Regione LombardiaEsperienze sul territorio della Provincia di Lecco)  – è aperta a medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, psicologi ed educatori, oltre che ad assistenti sociali, familiari e volontari.
La Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS – la cui sede centrale è a Cesano Boscone (Milano) – da decenni si prende cura, assiste e riabilita persone affette da gravi fragilità, garantendo cure continuative a utenti con disabilità cognitive e ad anziani non autosufficienti. (S.B.)

L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni: Segreteria del Centro di Formazione Permanente della Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS, tel. 02 4581673, formazione@sacrafamiglia.org.
Please follow and like us:
Pin Share