- Superando.it - https://www.superando.it -

Resta un miraggio l’unità spinale in Campania

Particolare di persona in carrozzinaIn una nota congiunta, a firma dei rispettivi presidenti Federico Minutillo e Mario Estate, la Lega per i Diritti degli Handicappati di Napoli e il Comitato per la Riabilitazione dei Paratetraplegici della Campania hanno espresso tutto il loro sconcerto «per l’incredibile inerzia dell’Amministrazione Regionale circa la costituzione sul territorio campano di un’unità spinale per la cura delle persone con lesione midollare».

«Infatti – si legge nel comunicato – sono finora cadute nel vuoto le ultradecennali pressanti sollecitazioni delle Associazioni di categoria e le Istituzioni competenti persistono nel loro immobilismo, nonostante all’inizio di quest’anno abbiano ricevuto fondi per due milioni di euro, strettamente finalizzati alla realizzazione di un’unità spinale in Campania».

«Si tratta – concludono i presidenti delle due ONLUS – di un comportamento gravemente omissivo, che causa innanzitutto un grosso disagio ai soggetti con lesione alla spina dorsale i quali, per ricevere cure adeguate necessarie alla loro sopravivenza, sono costretti a recarsi presso le strutture del Centro-Nord d’Italia o all’estero. E questo, alla luce dell’esborso di circa sei milioni di euro annui per il pagamento di quei trattamenti sanitari esterni, finisce anche con l’aggravare la crisi finanziaria delle già disastrate casse della Regione Campania». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Lega per i Diritti degli Handicappati ONLUS, tel. 081 5843859, legah@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share