- Superando.it - https://www.superando.it -

La diversità come opportunità

La diversità come momento di incontro e partecipazione: sarà questo il tema dominante dell’evento denominato ZeroTitoli, previsto per domenica 11 ottobre a Ostia Lido (Roma), nella splendida cornice del Parco del Canale dello Stagno (Centro Sportivo PalaDiFiore, Via dei Pescatori, 71, ore 11-22), a cura dell’Associazione La Farfalla.

Testata della rivista «La Farfalla»La kermesse vedrà la partecipazione di artisti, professionisti, scrittori e sportivi il cui operato è stato promosso dalla rivista «La Farfalla» e l’idea di una giornata di incontro nasce come celebrazione ideale del decennale dell’omonima associazione, riunendo in un unico momento tutti i protagonisti che hanno contribuito, con indubbie qualità nei rispettivi campi, a rendere la diversità un’opportunità, non un muro invalicabile.
Nata nel 2000, La Farfalla promuove attività utili all’autonomia delle persone che vivono il disagio della diversità. Strumento dell’associazione, come detto, è la rivista, attraverso la quale è stato possibile raccogliere testimonianze e informare lettori e cittadini sulle numerose realtà operanti sul territorio locale e nazionale.

Molteplici le finalità della giornata dell’11 ottobre a Ostia Lido: da una parte far conoscere al territorio e alle scuole uno strumento d’informazione quale «La Farfalla», con la possibilità di utilizzare la stessa per scrivere o trovare opportunità per l’autonomia; dall’altra riunire in un unico luogo e momento tutti i volti e i personaggi protagonisti comuni del cammino associativo di questi anni, all’insegna di uno spettacolo di qualità, fusione ideale di passione e professionalità, che dimostrerà come sia possibile, tramite la valorizzazione del talento nell’arte, nello sport o nella letteratura, superare barriere sociali apparentemente insormontabili.

Oltre all’esibizione contemporanea di cantanti, ballerini e sportivi, l’evento offrirà uno spazio espositivo ad associazioni, cooperative, organizzazioni umanitarie e altre realtà, oltre a un’esposizione di dipinti. Durante la mattinata, inoltre (ore 11), è prevista la tavola rotonda sul tema Autonomia e integrazione. Opportunità ed esperienze, momento di scambio durante il quale sarà possibile intervenire e confrontarsi.
L’incontro ZeroTitoli, infine, sarà anche il primo appuntamento per tutti coloro che sceglieranno di partecipare all’omonimo concorso, rivolto ai giovani delle scuole medie superiori di Roma e Provincia, che avrà come tema la diversità da raccontare in musica, poesia, video e fotografia. La premiazione dei vincitori delle singole categorie avverrà nel mese di maggio del 2010. (S.B.)

Il programma completo di ZeroTitoli  è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Associazione La Farfalla, tel. 06 89568052 – 347 5976444, info@lafarfalla.org.
Please follow and like us:
Pin Share