- Superando.it - https://www.superando.it -

Europarlamentari, aderite all’Intergruppo sulla Disabilità!

Un'immagine del Parlamento Europeo«Mi rivolgo a Lei – scrive ai deputati italiani al Parlamento Europeo Tommaso Daniele, presidente del FID (Forum Italiano sulla Disabilità), organismo sorto nel 2008 per la tutela dei diritti delle persone con disabilità in ambito di politiche dell’Unione Europea – per presentarle l’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento Europeo (European Parliament Disability Intergroup) e invitarla caldamente a farne parte».

«Sin dalla sua  creazione nel 1980 – continua la lettera di Daniele – l’Intergruppo sulla Disabilità è stato uno dei più fedeli sostenitori delle rivendicazioni del movimento delle persone con disabilità e il suo appoggio è stato prezioso per la nostra causa. L’Intergruppo si propone di difendere e promuovere i diritti di tutte le persone con disabilità in relazione alle politiche e alle procedure europee e nel corso degli anni ha più volte dato un contributo essenziale per l’adozione di leggi in favore delle persone con disabilità in diversi settori, quali il trasporto, il lavoro e l’occupazione, la ricerca e i fondi strutturali. I componenti dell’Intergruppo hanno presentato centinaia di emendamenti e parlato in numerose occasioni in difesa dei diritti delle persone con disabilità in Europa». 

L’Intergruppo sulla Disabilità, presieduto dall’inglese Richard Howitt, è un gruppo informale composto da membri del Parlamento Europeo di tutte le nazionalità e di ogni gruppo politico, che si interessano di promuovere le politiche sulla disabilità nel loro lavoro all’Europarlamento, così come nel loro specifico contesto nazionale. Si tratta di uno dei più “antichi” integruppi del Parlamento continentale, essendo stato istituito nel 1980. Ad oggi esso è composto da circa cento deputati europei. L’organismo opera in stretta collaborazione con l’EDF (European Disability Forum), l’organizzazione ombrello che rappresenta gli interessi di più di 65 milioni di cittadini europei con disabilità e presso il quale vi è la Segreteria dello stesso Intergruppo. (S.B.)

Il FID (Forum Italiano sulla Disabilità) e in Via Borgognona, 38, Roma (tel. 06 6796884, fid@cidue.eu).
Presso l’EDF (European Disability Forum), la responsabile della Segreteria dell’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento Europeo è Janina Arsenjeva (tel. 0032 2 2824602, janina.arsenjeva@edf-feph.org).
Please follow and like us:
Pin Share