- Superando.it - http://www.superando.it -

Il volontariato scende in piazza a Novi Ligure

Il logo di «Solidale»Solidarietà è la parola d’ordine. O almeno lo sarà per  il prossimo week-end a Novi Ligure. Dopo la trasferta casalese del 2008, infatti, nella città in provincia di Alessandria torna Solidale, la Fiera della Solidarietà e del Volontariato, che quest’anno, dal 23 al 25 ottobre, sarà ospite dello scenografico Centro Fieristico Dolci Terre di Novi.

La manifestazione – patrocinata dalla Provincia di Alessandria, con il contributo della Fondazione CRAL, della Regione Piemonte e del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Alessandria – darà spazio a più di cento espositori, che potranno così far conoscere al pubblico le proprie attività. Lo scopo è quello di dare spazio anche alle piccole associazioni diversamente poco conosciute e supportate, sensibilizzando il pubblico sulle tematiche più importanti del sociale, dalla disabilità alla ricerca e molto altro, oltre ovviamente a tentare di individuare nuovi volontari per un ambito che garantisce un’azione energica a supporto dell’ente pubblico, nel campo della disabilità prima di tutto, ma anche in tutto il resto.

Per non ridursi per altro a una semplice fiera espositiva e per attirare sempre più persone, Solidale disporrà di un’area spettacolo, di uno spazio per l’animazione, di una sala convegni, di uno spazio informativo curato dalla Provincia, di un mercatino equo-solidale (novità assoluta di quest’anno) e di numerose attrazioni per la famiglia in generale. Tra queste da segnalare il tradizionale SolidALe Show che nella serata di venerdì 23 ottobre vedrà esibirsi i comici dei programmi televisivi Colorado Cafè e Zelig Rita Pelusio (“winx” e “cameriera del sindaco Moratti”), Alfredo Minutoli (“il leghista Luigi Galbiati”) e Andrea Midena (“Ernesto Fumagalli”). (Orietta Cazzola)