- Superando.it - https://www.superando.it -

Cristina, sirena senza coda

La copertina di «Sirena senza coda»Sarà in libreria tra pochi giorni e vivrà la sua presentazione nazionale ad Ancona, venerdì 30 ottobre, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università (Via Brecce Bianche, ore 21.15). Si chiama Sirena senza coda, uscirà per i tipi di Vallecchi Editore ed è un libro di Giancarlo Trapanese – giornalista, scrittore, vicecaporedattore della Sede RAI per le Marche, oltre che docente a contratto di Teoria e Tecnica del Linguaggio Radiotelevisivo all’Università di Macerata – insieme a Cristina Tonelli, ragazza con cerebrolesione di Fano, dalla cui storia personale il romanzo prende spunto.
Proprio a Giancarlo Trapanese cediamo qui la parola, ricordando anche che la serata del 30 ottobre ad Ancona sarà impreziosita dalla presenza dell’attore e comico David Anzalone, oltre che di altri artisti e musicisti, insieme a esponenti del mondo della comunicazione, della politica e della cultura.

«Sirena senza coda è una storia molto particolare che prende le mosse da una vicenda reale. A Fano, vent’anni fa, nacque una bambina con un grave handicap: Cristina Tonelli. Una sofferenza placentare le aveva causato una grave lesione cerebrale. A lei i medici, poco dopo la nascita, non avevano concesso la speranza di una vita accettabile e indipendente. “Non potrà camminare”, avevano detto, “né forse intendere”. Ma la famiglia non ha smesso mai di credere e di lottare. Contro tutto e contro tutti, sorretta dalla fede, da un amore immenso e da una straordinaria complicità, oltre che da una sanità che ha funzionato bene e da medici in gamba.
I miglioramenti prima modesti, poi sempre più importanti, afferrati con la forza della determinazione, della speranza. Fino a che Cristina, che non può parlare, impara prima a coordinare i movimenti, poi a camminare (seppure aiutata), infine a scrivere al computer con un solo dito. E così si scopre che dietro un fisico imperfetto c’è un cervello straordinario, che capisce tutto, impara e ha sempre seguito – anche quando niente lo lasciava immaginare – tutto ciò che le accadeva attorno. Una ricchezza immensa di sentimenti che trasmette tramite un linguaggio tutto suo, elaborato e studiato per compensare le difficoltà ed esprimersi in modo compiuto. Così Cristina vince lo scorso anno un premio giornalistico riservato alle scuole (lei frequenta ora il quarto liceo socio-pedagogico) firmandosi “Sirena senza coda” per non farsi identificare e avere ipotetici vantaggi dal suo stato.
Nasce così Sirena senza coda, un romanzo elaborato da Cristina e da chi scrive, che ha trovato l’attenzione di una grande casa editrice nazionale. Una storia – ambientata a Rimini e con nomi diversi – che parte dalla sua vicenda personale e poi diviene romanzo per riflettere sulle cose della vita e dell’handicap, sul valore dell’esistenza e sulla felicità, con Cristina che ha voluto fortemente questo grande impegno per dire a tutti di non fermarsi alle apparenze, di non giudicare dall’aspetto esteriore, che c’è sempre una possibilità. Quello che Cristina fa sognare a Gemma, la protagonista del romanzo, una ragazza come lei. Quello che possiamo in fondo sperare tutti se sapremo tornare alla cultura del sentimento.
Giancarlo Trapanese».

Giancarlo Trapanese e Cristina Tonelli, Sirena senza coda, Firenze, Vallecchi, 2009 (“Le Stelle”), 14,50 euro (si veda anche nel sito dell’editore cliccando qui).
Please follow and like us:
Pin Share