- Superando.it - https://www.superando.it -

L’associazionismo di promozione sociale oggi

Il presidente dell'Agenzia per le ONLUS Stefano Zamagni sarà tra i relatori del Seminario di MilanoNell’ambito degli appuntamenti previsti dalla Legge 383/00 (Disciplina delle associazioni di promozione sociale), l’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo – organo istituito dalla stessa Legge 383/00 – e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), hanno promosso un seminario di approfondimento dal titolo L’associazionismo di promozione sociale oggi: identità, potenzialità e problemi aperti, che si terrà a Milano (Hotel Ritz, Via Spallanzani, 40), martedì 10 e mercoledì 11 novembre.

L’iniziativa si presenta come una preziosa occasione di riflessione sull’associazionismo, in vista della Conferenza Nazionale che si terrà presumibilmente nella primavera del 2010 e sul ruolo che esso riveste all’interno del Terzo Settore, tra opportunità e problematiche aperte. Particolare attenzione sarà riservata alla nozione di “promozione e utilità sociale” e al rapporto con gli Enti Pubblici, guardando soprattutto alle più recenti normative. Tra gli obiettivi principali dell’incontro, quello di giungere alla definizione di una strategia condivisa e partecipata.

Tra i vari relatori – insieme a rappresentanti istituzionali nazionali, della Regione Lombardia e del Comune di Milano – da segnalare anche Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le ONLUS e Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore.
I gruppi di lavoro – i cui risultati verranno dibattuti nella seconda giornata – saranno dedicati rispettivamente a temi giuridici e amministrativi il primo, fiscali ed economici il secondo. Sempre per l’11 novembre è previsto anche un incontro del mondo dell’associazionismo con il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera. (S.B.)

Il programma completo del Seminario è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa, Rita Pedullà, tel. 06 44590533, Gellia Specchia, tel. 06 46834343.
Please follow and like us:
Pin Share