- Superando.it - https://www.superando.it -

Insieme per i Diritti

Organizzato dalla UILDM di Monza (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), si terrà giovedì 26 novembre presso la Casa del Volontariato di Monza (Via Correggio, 59, ore 9-13) il convegno dal titolo Insieme per i Diritti.Luisella Bosisio Fazzi, presidente del Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND), sarà tra i relatori del Convegno di Monza

Scopo dell’iniziativa è innanzitutto quello di presentare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – dai primi mesi di quest’anno diventata la Legge Italiana 18/09 – alle persone con disabilità, ai loro familiari, agli operatori, ai volontari e ai rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni, come momento di riflessione sulle motivazioni di fondo che stanno alla base dell’agire in favore dei diritti delle persone con disabilità.

Un’occasione, quindi, per capire e valutare la possibilità di costituire, sul territorio di Monza e Brianza, un coordinamento delle associazioni che abbia come obiettivo principale quello di migliorare la qualità e l’autorevolezza della loro presenza nei “sistemi” che direttamente o indirettamente intervengono nel “progetto di vita delle persone con disabilità” di tale Provincia (Piani di Zona, mondo della scuola e del lavoro ecc.).

Con le organizzazioni promotrici hanno collaborato anche le Associazioni Capirsi Down, Noi per loro, Stefania e Genitori de La Nostra Famiglia.
A introdurre e a moderare i lavori sarà Chiarella Gariboldi dell’Associazione Stefania e dopo i saluti istituzionali è previsto l’intervento di Luisella Bosisio Fazzi, presidente del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità) e di Giovanni Merlo, direttore della LEDHA.
Seguirà la tavola rotonda determinata Insieme per i Diritti… a Monza e Brianza, con la partecipazione di Manuela Colombo (Capirsi Down di Monza), Leonardo Baldinu (UILDM Monza) e Giuseppe Castelli (CDD – Centro Diurno Disabili di Lissone), prima delle conclusioni affidate ancora a Chiarella Gariboldi. (S.F.)

Per ulteriori informazioni: UILDM Monza, tel. 039 2847241, uildm@uildmmonza.it – LEDHA, tel. 02 6570425, segreteria@ledha.it.
Please follow and like us:
Pin Share