- Superando.it - https://www.superando.it -

Un impegno basato sulla solidarietà e la gratuità

Renzo Arbore è uno dei più noti testimonial della Lega del Filo d'OroSi aprirà venerdì 27 novembre e proseguirà fino a domenica 29 a Loreto – presso il Palacongressi messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale della città marchigiana – il 6° Forum Nazionale dei Volontari della Lega del Filo d’Oro, organizzazione impegnata da oltre quarant’anni al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, con sede centrale a Osimo, sempre in provincia di Ancona.

L’iniziativa – che viene organizzata ogni due anni – rappresenta un momento di confronto e di crescita per tutti quei volontari che nelle diverse sedi della Lega del Filo d’Oro offrono impegno e tempo alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. L’incontro è inoltre un’occasione importante per sottolineare il valore di queste risorse umane all’interno dell’Associazione, dove svolgono sia un’attività a diretto contatto con le persone disabili (dai soggiorni vacanza ai momenti socio-ricreativi e culturali, fino al supporto personale), sia di affiancamento nelle iniziative promozionali e di raccolta fondi.

Nel corso di una sessione aperta alle altre realtà del territorio, i lavori del Forum saranno introdotti dagli interventi di monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Gnocchi e di Elio Borgonovi, presidente del CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria Sociale) dell’Università Bocconi di Milano.
La parte centrale dell’incontro sarà quindi rappresentata dalle testimonianze dirette dei circa centocinquanta volontari che arriveranno a Loreto da quattordici diverse Regioni, per portare la loro esperienza e le ragioni di un impegno che ha le sue radici sui princìpi e sui valori della solidarietà e della gratuità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Lega del Filo d’Oro, tel. 071 72451, volontariato@legadelfilodoro.it.
Please follow and like us:
Pin Share