- Superando.it - http://www.superando.it -

Come applicare la Convenzione nel Lazio

Bruno Tescari, presidente della FISH LazioUn convegno promosso dalla FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per approfondire i princìpi stabiliti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, individuandone una serie di spunti utili ad eventuali adeguamenti della legislazione regionale nel Lazio. «E questo – secondo Bruno Tescari, presidente della FISH Lazio – può scaturire solo dal confronto e dalla collaborazione fra i due soggetti protagonisti: Associazionismo da una parte, Istituzioni dall’altra».

L’iniziativa – denominata Convenzione ONU 13/12/2006 sui Diritti delle Persone con Disabilità: applicarla nel territorio – è prevista per sabato 5 dicembre (Sala Tevere, Viale Cristoforo Colombo, 212, ore 8.45-14) e sarà coordinata e introdotta dall’assessore regionale del Lazio alle Politiche Sociali Luigina Di Liegro, insieme al citato Bruno Tescari.
Dopo un intervento di Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH, i lavori si articoleranno su una serie di temi (La famiglia; Deistituzionare per un presente rivolto al futuro; Assistenza indiretta e Vita Indipendente; Mobilità e barriere; Istruzione; Lavoro), condotti rispettivamente da Guido Trinchieri, presidente della Consulta Regionale del Lazio per i Problemi della Disabilità e dell’Handicap, Luciana Gennari, vicepresidente dell’UFHA (Unione Famiglie Handicappati), Dino Barlaam, presidente dell’Agenzia per la Vita Indipendente (AVI) di Roma, Giulio Nardone, presidente dell’ADV (Associazione Disabili Visivi), Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH e Giovanni Giraudo della Comunità di Capodarco di Roma.
Ai loro interventi, seguiranno di volta in volta quelli programmati da parte di una serie di Associazioni, con ulteriori domande del pubblico e le risposte del rappresentante istituzionale regionale interessato al settore coinvolto.
Saranno infine ancora Di Liegro e Tescari a trarre le conclusioni della giornata. (S.B.)

Il programma completo del Convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: FISH Lazio, tel. 0774 332918 – 329 1647661, info@fishlazio.org, brunotescari@virgilio.it.