- Superando.it - https://www.superando.it -

Questo evento non sia una «foglia di fico»!

Primo piano di particolare del viso di una donna (inquadrato l'occhio sinistro)«L’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) – dichiara in una nota la presidente di essa Gabriella d’Acquisto – chiede se basti una sola giornata per far riflettere le istituzioni e i cittadini sulle problematiche della disabilità».

Il riferimento è all’ormai imminente 3 dicembre, Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, rispetto alla quale la presidente dell’ANFFAS siciliana annota ancora: «Certo, il 3 dicembre è importante ed è utile, se però non diventa una “foglia di fico” a copertura di situazioni tristi e spesso drammatiche. Per quanto riguarda la nostra Regione, infatti, nessuna notizia rassicurante ci arriva ancora da parte degli organi competenti in merito alla ripresa della spesa sui Piani di Zona e addirittura al loro avvio in molti Distretti (si pensi ad esempio al Comune di Palermo, città che pure conta un quinto degli abitanti della Sicilia)».

«Siamo convinti – prosegue d’Acquisto – che la “mancanza di fondi” sia in realtà un problema di priorità nella spesa e di efficace programmazione, piuttosto che di penuria assoluta di risorse e soprattutto che i diritti rivendicati siano sacrosanti, come testimoniano le numerose sentenze che la Magistratura quotidianamente emette in favore delle persone con disabilità. L’ANFFAS Sicilia, dunque, presente in tutte e nove le Province della Regione Sicilia, invita a trarre da questo 3 dicembre 2009 l’impegno per i prossimi 365 giorni a un quotidiano esercizio di attenzione per questa categoria di cittadini, in base anche ai princìpi della Convenzione ONU sulle Persone con Disabilità, ormai ratificata anche dalla Repubblica Italiana». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share