- Superando.it - http://www.superando.it -

Presidiare il futuro

Maria Cristina Baldacci, assessore del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), che sostiene l'iniziativa e che parteciperà alla serata dell'11 dicembre“A coda” delle varie iniziative previste nella Provincia di Bologna in occasione della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità, un’interessante serata si avrà venerdì 11 dicembre alla Mediateca di San Lazzaro di Savena, presso Bologna (Sala Eventi di Via Caselle, 22, ore 21), con la proiezione del video intitolato Presidiare il futuro, che raccoglie una selezione degli incontri appartenenti al ciclo denominato Il tempo delle nostre vite. Dall’esperienza dei padri e delle madri un sapere condiviso, proponendone una lettura ragionata.

Tale ciclo – cui Superando ha dato più volte spazio (se ne legga ad esempio cliccando qui, qui, qui e anche qui) – è stato curato dallo Spazio Risorse del Centro Polivalente Habilandia del Comune di San Lazzaro, insieme alla Cooperativa Accaparlante di Bologna e l’accostarsi alle storie presentate nel suo ambito – con personaggi come Leslie McIntyre, Daniela Rossi, Stefano RulliIgor Salomone –  ha permesso di “darsi un tempo” per conoscere tratti di esperienze specifiche, come la testimonianza di genitori con figli disabili, e di farne un’occasione di riflessione per tutti.

«Con questo video – spiegano i promotori della serata di San Lazzaro – si vogliono mettere a frutto in modo stabile e duraturo i contenuti e le riflessioni degli incontri, fornire una base di discussione comune, far circolare testimonianze di valore anche al di fuori del circuiti più vicini e specialistici. Nella primavera del prossimo anno, poi, verrà  proposto un secondo ciclo di incontri, incentrato ancora sul valore della testimonianza e sulla condivisione dell’esperienza rielaborata. Il tema sarà quello della persona disabile come soggetto attivo del proprio percorso di vita».
Da segnalare infine che all’incontro dell’11 dicembre interverranno Maria Cristina Baldacci, assessore comunale alla Qualità della Salute, alla Diversabilità e alle Politiche per la Famiglia, Gianfranco Caramella, formatore e Giulia Benelli della locale Associazione Il Geranio. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 051 6415005, coop@accaparlante.it.