- Superando.it - http://www.superando.it -

È discriminazione anche quando si taglia!

Primo piano di occhio severo di donnaEbbene sì, anche Bolzano, vista da fuori come una Provincia Autonoma ricca di risorse, ha deciso di tagliare nel settore dell’handicap.
Bolzano – dove i nostri politici sono dei privilegiati per quanto riguarda il loro compenso rispetto ai colleghi di altre Province – in questo momento di crisi generale taglia poco sugli sprechi e fa grandi investimenti dei quali beneficia ovviamente quella parte di cittadini già piena di risorse.
Però… però si è pensato bene di non garantire più la giusta assistenza alle persone con disabilità medio-grave inserite nei cosiddetti “laboratori protetti”, tagliando sul personale e sulle supplenze in caso di malattia, congedi vari o ferie. Pertanto, all’utenza di quelle strutture non saranno più garantite quelle poche attività programmate (come la musicoterapia e altro).
Qui si continuano a chiedere sacrifici e va bene, ma con quale coraggio li si può chiedere a Cittadini già provati per la loro situazione? Quali sacrifici può fare una persona con disabilità medio-grave nel suo laboratorio protetto, già con poca assistenza, senza un vero Piano Individualizzato, senza una figura specialistica? (I famosi servizi integrati socio-sanitari…).
Qui si va verso un’estenuante contrattazione quotidiana per rivendicare i diritti negati e in tal modo quei laboratori protetti sono destinati a diventare semplicemente dell “strutture-parcheggio”!
Eppure esiste una legge nazionale contro la discriminazione, la 67 del 2006, che molti non conoscono ancora e che è tuttora poco applicata. La stessa sancisce che «è discriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri mettono una persona con disabilità in una posizione di svantaggio rispetto ad altre persone» (articolo 2, comma 2) o quando viene violata la loro dignità (comma 4).
Non dimentichiamo, quindi, che è discriminazione anche quando manca una copertura finanziaria specifica!

*Blogger. Ideatrice e coordinatrice del blog “Confrontandoci…“.