- Superando.it - https://www.superando.it -

Tecnologie per l’autonomia e l’integrazione sociale

Particolare di persona in carrozzina che lavora sul computer portatile sistemato sulle sue gambeFornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante, nell’ambito di un riconoscimento globale della persona stessa, quale soggetto unico e irripetibile: è questo l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori del corso di perfezionamento promosso per l’anno accademico 2009-2010 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intitolato Tecnologie per l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità e realizzato a cura del Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi ONLUS.

L’itinerario didattico dell’iniziativa – che si articolerà su duecento ore complessive, ripartite in quattro distinti moduli dal 1° febbraio al 7 maggio del 2010 – comprenderà sessioni teoriche e pratiche di laboratorio, estendosi dagli aspetti più strettamente tecnologici a quelli legati alla concreta utilizzazione degli ausili nel contesto della realtà quotidiana di vita delle persone con disabilità, nonché nella programmazione dell’intervento riabilitativo ed educativo.
Ampio spazio verrà dedicato alla metodologia della scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell’utente e alla padronanza degli strumenti informativi e formativi che permetteranno agli allievi – dopo la conclusione degli studi – di tenersi costantemente aggiornati sugli sviluppi tecnologici del settore.

Il corso – per il quale le iscrizioni verranno accettate entro l’11 gennaio – si rivolge a tutte le persone interessate all’argomento e in particolare a medici e terapisti della riabilitazione, a tecnici nel settore delle protesi, ausili e accessibilità, a operatori della scuola e dell’educazione. Necessaria è la specializzazione post-lauream, la laurea, il diploma universitario o un titolo ad essi assimilabile in base alle normative vigenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore, Formazione Permanente, tel. 02 72345701, formazione.permanente-mi@unicatt.it – Servizio DAT, Centro IRCCS Santa Maria Nascente, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, tel. 02 40308340, maurizio.saruggia@siva.it.
Please follow and like us:
Pin Share