- Superando.it - https://www.superando.it -

Noi, in prima persona, protagonisti di quel calendario

Il calendario dell'Associazione Superamento Handicap di Cerignola (Foggia)«Non mania di protagonismo, ma testimonianza diretta che nessun handicap può chiudere la mente e il cuore di chicchessia»: questa, secondo Simonpietro Marinelli, presidente di Superamento Handicap ONLUS di Cerignola (Foggia), è la motivazione della forma voluta dall’associazione pugliese per il Calendario 2010, reso pubblico nei giorni scorsi e intitolato Arrestiamo i pregiudizi e liberiamo la vita. Una forma fatta di pochi, ma significativi scatti fotografici, che vedono per protagoniste proprio alcune persone con disabilità, tra le quali lo stesso presidente di Superamento Handicap. 

«Si tratta di semplici testimonianze in immagine – ribadisce Marinelli – per abbattere il pregiudizio mentale sul “diverso”, lasciando in sospeso una domanda non esplicitamente formulata, ma chiaramente sottintesa: “diverso da chi?”».
Da segnalare che la distribuzione del calendario prodotto dall’associazione cerignolana è del tutto gratuita e che l’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto denominato Le differenze che fanno… differenza, ammesso a finanziamento regionale tramite il bando Contributi per “Iniziative di comunicazione a valenza sociale, educativa e culturale in favore delle persone diversamente abili e dei loro nuclei familiari“, cui Superamento Handicap ha partecipato all’inizio di quest’anno. (S.B.)

Per gli interessati al calendario e per ulteriori informazioni: tel. 328 7424139 (Simonpietro Marinelli), superamentohandicap@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share