Le tecnologie al servizio dell’autonomia e della sicurezza

Intelligenza ambientale applicata alla casa, personalizzazione e qualità dell’ambiente, adattamenti per le nuove tecnologie, accessibilità ed ergonomia, il tutto come supporto all’autonomia e alla sicurezza delle persone con disabilità: saranno questi i temi del ciclo di tre incontri che prenderà il via il 9 febbraio a Saint-Marcel (Aosta), all’interno di una moderna comunità alloggio domotizzata. Destinatari dell’iniziativa persone con disabilità e loro familiari, operatori della riabilitazione, operatori socio-sanitari e tecnici progettisti

Le prossime settimane vedranno la struttura valdostana Maison Equipée* – comunità alloggio di Saint-Marcel domotizzata e ultimata nella primavera del 2008 – al centro di un nuovo ciclo di incontri informativi/formativi, riguardanti le tematiche legate alla tecnologia e all’accessibilità come supporto all’autonomia e alla sicurezza delle persone con disabilità. A proporre l’iniziativa è il Consorzio Trait d’Union di Aosta, in collaborazione con la Regione e con il Comune di Saint-Marcel.
La Maison Equipée di Saint-Marcel (Aosta), dove si terranno gli incontri di febbraio e marzo«Questi incontri – spiegano i promotori – prevedono in particolare l’approfondimento di alcuni temi sui quali persone, operatori e tecnici spesso si trovano a dover operare soluzioni più o meno complesse. Tutte le giornate saranno strutturate in maniera da prevedere una prima parte di presentazione dei diversi relatori e una seconda parte riservata al dibattito, con possibilità di rispondere a domande anche su situazioni specifiche».

Si partirà dunque martedì 9 febbraio (ore 14.30-17, come per i successivi incontri), con L’intelligenza ambientale applicata alla casa. Personalizzazione e qualità dell’ambiente, a cura di Fulvio Corno, docente del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino; si proseguirà martedì 23 febbraio con Gli adattamenti per le nuove tecnologie (PC, telefonia fissa e telefonia mobile), a cura di Maurizio Boieri, responsabile della Società Softime, con sede a Novara; si concluderà martedì 9 marzo con Accessibilità, ergonomia e sicurezza nell’ambiente domestico, coordinato da Eugenia Monzeglio, architetto, esperta in accessibilità e consulente del Servizio Disabili nell’Assessorato Regionale della Valle d’Aosta alla Sanità, alla Salute e alle Politiche Sociali.
Destinatari dell’iniziativa sono principalmente gli operatori della riabilitazione e quelli socio-sanitari, i tecnici progettisti e le persone con disabilità e i loro familiari. (S.B.)

Per iscriversi agli incontri e per ulteriori informazioni: tel. 347 1639197, consorzio@traitdunion.org.

*La Maison Equipée di Saint-Marcel (Località Prelaz, 60), a circa tredici chilometri da Aosta, è una comunità alloggio domotizzata, ultimata nella primavera del 2008 e costituita da tre unità abitative che insistono sull’attuale sede degli uffici comunali. La ristrutturazione dell’intero fabbricato ha comportato una spesa complessiva di oltre 2 milioni di euro, di cui poco meno dell’87% a carico dell’Amministrazione Regionale e il rimanente del Comune di Saint-Marcel.
La struttura costituisce un’importante innovazione, anche a livello nazionale, poiché permette di sperimentare, grazie alla tecnologia domotica, soluzioni abitative utili a migliorare l’autonomia, la qualità di vita e la sicurezza della persona con disabilità e della sua famiglia, nell’ottica di un’integrazione sempre maggiore e della progressiva eliminazione totale delle barriere architettoniche.
Per saperne di più accedere al sito dell’AVP (Associazione Valdostana Paraplegici) ed esattamente alla pagina che si raggiunge cliccando qui.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo