- Superando.it - https://www.superando.it -

A Palermo un convegno su norme, istituti e strumenti giuridici

La mano di un giudice con l'abituale martelletto di legnoAd aprire i lavori del convegno Norme, istituti e strumenti giuridici in materia di handicap – che si svolgerà lunedì 15 febbraio a Palermo (Agenzia delle Entrate, Via K. Roentgen, 3, ore 16) – sarà Salvatore Di Giglia, presidente dell’Associazione Sportiva-Culturale Pro H Aquile di Palermo ONLUS – promotrice dell’incontro – e responsabile dell’Ufficio del Garante della Persona Disabile di Palermo. Con lui, il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, Castrenze Giamportone

A seguire, il deputato regionale Marianna Caronia farà un intervento relativamente all’Istituzione dell’Ufficio del Garante della Persona Disabile in Sicilia, mentre la parlamentare Alessandra Siragusa proporrà un approfondimento sull’ampio tema della Legislazione nazionale attuale e in itinere in materia di handicap.
Completeranno gli interventi la presentazione della pubblicazione – edita dall’Associazione Aquile di Palermo – La conoscenza delle norme in materia di handicap: la Legge n. 67 del 1 marzo 2006, a cura di Angelo Conti, e quella della Guida alle Agevolazioni Fiscali in favore delle Persone Disabili, a cura di Mauro Farina, entrambi dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Sicilia.

Dopo un dibattito nel corso del quale sarà possibile confrontarsi con i relatori, le conclusioni dei lavori saranno affidate allo stesso Salvatore Di Giglia, che potrà fare il punto sui temi trattati e proporre spunti di riflessione e analisi in vista di nuovi, futuri incontri.
A questo proposito ricordiamo che Di Giglia si interessa di legislazione in materia di disabilità da oltre trent’anni. Prima all’interno della Direzione Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), poi nell’ambito della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e dell’Ufficio del Garante della Persona Disabile, presso il Comune di Corleone e oggi a Palermo. Infine egli, in collaborazione con altri Uffici del Garante, ha dato vita all’Ente di Coordinamento Interdistrettuale degli Uffici del Garante della Persona Disabile. Il suo motto è “Le diverse abilità. Una risorsa da valorizzare”. (C.N.)   

Per ulteriori informazioni: Associazione Sportiva-Culturale Pro H Aquile di Palermo ONLUS, tel. 091 7847493, aquiledipalermo@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share