- Superando.it - https://www.superando.it -

Nascere e crescere con disabilità in Lombardia

Bimba in carrozzina spinta da bimba non disabileSi terrà a Milanovenerdì 26 febbraio (Sala Vitman dell’Acquario Civico, ore 9-13), la Prima Conferenza Regionale sulle Politiche a favore dei Bambini e degli Adolescenti con Disabilità dal titolo Bambini fino in fondo – Nascere e crescere con disabilità in Lombardia, iniziativa promossa dall’ANFFAS Nazionale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e dall’ANFFAS Lombardia, in collaborazione con l’Associazione L’abilità e con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in occasione dei vent’anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 e ratificata dall’Italia con la  Legge 176/91 del 27 maggio 1991.

Tale Convenzione, infatti, ha sancito diritti inviolabili di cui sono titolari tutti i bambini e gli adolescenti, imponendo al nostro Paese di creare le condizioni e farsi garante affinché vengano rispettati e ribadendo che «l’interesse superiore del fanciullo deve essere preminente a qualsiasi ordine di priorità in tutte le decisioni di competenza delle istituzioni, dei tribunali e degli organi amministrativi». La Conferenza del 26 febbraio vuole essere appunto una prima occasione per avviare un percorso di conoscenza e di verifica di come in questi vent’anni si siano modificate le condizioni dei bambini ed adolescenti nel nostro Paese, con particolare attenzione a quelli con disabilità: in sostanza, questi ultimi godono realmente degli stessi diritti di tutti i bambini? Sono bambini fino in fondo?
La risposta a questi e ad altri interrogativi potrà essere ricavata grazie alla situazione fotografata in Italia dal Secondo Rapporto Supplementare sullo stato di attuazione della Convenzione, redatto dal Gruppo CRC (Convention on the Rights of the Child), in cui 86 associazioni – tra cui anche l’ANFFAS – mettono in evidenza luci e ombre rispetto agli impegni assunti dai Governi che si sono succeduti nel nostro Paese negli ultimi cinque anni [al Rapporto il nostro sito dedica un ampio servizio, disponibile cliccando qui, N.d.R.]. Tale documento accompagnerà il Rapporto Governativo sotto esame nei prossimi mesi da parte del Comitato ONU a ciò preposto.

Si partirà non a caso dalla Lombardia, per capire se e come il modello di welfare sia allineato con i dettami della Convenzione ONU e su quelli più recenti della stessa Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, ma l’obiettivo è quello di proseguire il percorso anche nelle altre Regioni Italiane in cui l’ANFFAS è presente, dando la maggiore priorità a quelle del Sud, nelle quali il cammino per la rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità è ancora più arduo e difficoltoso.

*Presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).

Il programma completo della Conferenza del 26 febbraio a Milano è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Area Comunicazione e Politiche Sociali dell’ANFFAS (Roberta Speziale), tel. 06 3611524 (int. 15), roberta.s@anffas.net.
Please follow and like us:
Pin Share