- Superando.it - https://www.superando.it -

Le pari opportunità a tutela delle disabilità

Giovanni Padovani (Segretariato Generale dell'Unità Pari Opportunità e Diversità del Parlamento Europeo) parteciperà all'incontro del 7 marzoOrganizzato nell’ambito di Ottomarzo. Femminile, plurale 2010, manifestazione promossa dal Comune di Verona che si compone di numerosi eventi ideati per festeggiare il Giorno della Donna (convegni, mostre, spazi culturali, spettacoli e altro), è previsto per domenica 7 marzo, nella città scaligera (Sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia, ore 11), l’incontro sul tema Le pari opportunità a tutela della disabilità in una dimensione locale, nazionale ed europea.

All’appuntamento, cui interverranno anche l’assessore comunale di Verona alle Pari Opportunità Vittorio Di Dio e l’europarlamentare Lorenzo Fontana, parteciperanno Giovanni Padovani del Segretariato Generale Unità Pari Opportunità e Diversità del Parlamento Europeo, Cristina Cometti, medico e madre di una persona con disabilità e Paola Lodi Rizzini, che porterà l’esperienza di una persona sorda. Condurrà il giornalista Marco Ballini.

Padovani – spesso presente anche nelle pagine di questo sito – si soffermerà sul contesto ONU, guardando segnatamente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, senza trascurare la legislazione europea nel settore e le azioni positive da implementare negli Enti Locali per favorire l’occupazione delle persone con disabilità. Presenterà inoltre i risultati di un questionario sulla partecipazione dei giovani con disabilità, lanciato lo scorso anno e integrato dai preziosi contributi dei Servizi Disabilità di tutte le Università italiane. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Verona, tel. 045 8094411.
Please follow and like us:
Pin Share