- Superando.it - http://www.superando.it -

La rete lombarda per le persone con autismo e le loro famiglie

Persona appoggiata a un albero osserva l'acqua di un lago o del mare Sabato 27 marzo l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Lombardia – in collaborazione con la Fondazione Oltre il labirinto Onlus – propone a Milano l’incontro a tema dal titolo Progetto di vita.

L’iniziativa, che verrà ospitata dall’Associazione Spazio Nautilus Onlus-Gruppo Asperger (Via Tremelloni, 9, ore 16), si inserisce nell’ambito del Bando per la promozione di iniziative sperimentali per sviluppare una rete di interventi e opportunità a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie, promosso dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia nel febbraio 2008. 

Definito “un’esperienza pilota”, il bando stabiliva uno stanziamento di ben 600mila euro, utilizzati per finanziare vari progetti – in tutto 14, della durata di due anni ciascuno – promossi in ambito locale da realtà che, per raggiungere i propri obiettivi e avviare nuove strategie, hanno dato vita a una vera e propria rete di collaborazioni, finalizzata al rafforzamento e alla diffusione di buone pratiche dedicate alle persone con autismo e alle loro famiglie.

L’incontro del 27 marzo a Milano, quindi, intende essere un momento di analisi, riflessione e confronto rispetto alla situazione attuale in quei territori che del suddetto bando sono stati i “vincitori”. E per fare il punto sulle attività e gli interventi concretamente sviluppati in questo ambito a livello regionale, saranno presenti all’incontro i rappresentanti della Regione Lombardia, dell’ASL di Monza e Brianza, di quella di Cremona e infine di quella di Milano 1. (C.N.)