- Superando.it - https://www.superando.it -

«Carrozzinando» in riva al mare

Una tratto della pista ciclabile «Parco Costiero del Ponente Ligure»La migliore utilizzazione degli spazi resi liberi dal trasferimento a monte della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia – parzialmente eseguito e in corso di ultimazione – è stata quella di trasformarli, in alcuni tratti, in una bellissima pista ciclabile e quindi “carrozzinabile”.
Il percorso più lungo – praticamente finito e solo con alcuni tratti che presentano ancora lavori in corso – è quello chiamato Parco Costiero del Ponente Ligure, circa 24 chilometri di meravigliosi panorami percorribili a piedi, in bicicletta e naturalmente in carrozzina tra Imperia e Sanremo. Vi è anche uno specifico sito internet (www.pistaciclabile.com) nel quale sono reperibili tutte le informazioni relative al percorso, ai parcheggi, ai punti di accesso, alle foto di alcuni tratti e ad eventuali difficoltà nonché lavori in corso. Purtroppo esso non è aggiornatissimo – soprattutto sulle parti non ancora percorribili – ma il problema è in ogni caso risolvibile domandando in loco o prendendo contatto con i Comuni interessati.
Da segnalare anche che soprattutto in stagioni non ancora nel pieno dell’affluenza turistica, sono reperibili facilmente parcheggi – anche dedicati e gratuiti – in prossimità delle ex stazioni ferroviarie dei singoli paesi.

Una meta ideale, dunque, per le “famiglie con disabilità” che vogliono trascorrere una domenica al mare diversa dal solito e con la raccomandazione di non dimenticare cappellini e crema solare perché la pista è meravigliosamente esposta al sole. (Giorgio Genta – ABC Liguria)

Please follow and like us:
Pin Share