- Superando.it - https://www.superando.it -

Colpo di spugna sulle tariffe agevolate, unico sostegno per l’editoria del Terzo Settore

Disegno con una forbice che taglia una busta piena di soldiCon un silenzioso “colpo di mano” il Governo ha varato e già fatto pubblicare in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 marzo 2010, il cui effetto immediato cancella sostanzialmente da oggi, 1° aprile, le tariffe postali agevolate per l’editoria.
«”Le tariffe agevolate per le spedizioni di prodotti  editoriali  di cui ai Decreti Ministeriali del 13 novembre 2002 e del  1° febbraio 2005 – evidenzia in una nota il Forum del Terzo Settore – continuano ad applicarsi fino al 31 marzo 2010″: questo il sintetico testo dell’articolo 1 del Decreto, nel cui secondo e ultimo articolo si può forse intravvedere qualche esiguo margine di soluzione. Vi si scrive infatti che “con successivo Decreto potranno essere determinate tariffe agevolate per i residui periodi dell’anno 2010, in caso di sopravvenuto accertamento di disponibilità finanziarie nell’ambito del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri».
«Auspichiamo – afferma Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore – che venga immediatamente avviata la verifica di tali disponibilità finanziarie e che non venga quindi a decadere l’unico sostegno di cui gode l’editoria del Terzo settore, uno tra i segmenti più importanti della comunicazione sociale del nostro Paese. A tal fine chiediamo un confronto immediato».

Dal canto suo l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) ha a propria volta espresso grande disappunto, con una lettera inviata ai sottosegretari Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, a firma del presidente Francesco Saverio Vetere. «Il decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico dispone la sospensione fino al 31 dicembre 2010 delle agevolazioni postali per l’editoria – vi si legge tra l’altro – rappresenta un fatto di inaudita gravità e potenzialmente idoneo a decimare concretamente un settore già in grave crisi come quello dell’editoria medio-piccola. Disporre con decreto la sospensione delle agevolazioni significa ottenere un risultato che solo la volontà espressa dal Parlamento avrebbe potuto ottenere: la fine di questa forma di sostegno all’editoria». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione del Forum del Terzo Settore (Paola Scarsi), tel. 06 68892460, forum@forumterzosettore.itUSPI, tel. 06 4065941, uspi@uspi.it. Il testo integrale della lettera inviata dal presidente dell’USPI ai sottosegretari Letta e Bonaiuti è disponibile cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share