- Superando.it - https://www.superando.it -

Parole, Suoni, Colori… per camminare insieme

L'immagine ufficiale del Premio Anghiari «Parole, Suoni, Colori... per camminare insieme»È dedicata al tema Diversabilità e Lavoro la terza edizione del Premio Anghiari Parole, Suoni, Colori… per camminare insieme, indetto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Anghiari (Arezzo) e dedicato al mondo delle persone con disabilità, alle loro famiglie e agli operatori del settore.
Come dichiara esplicitamente già il titolo dell’iniziativa, ad essa si potrà partecipare tramite la narrazione (realtà vissute personali o prodotte dall’immaginazione; memorie autobiografiche; storie di vita; corrispondenza epistolare; novellistica; poesia), la musica (opere realizzate con qualsiasi strumento, con qualunque tema e contenuto) o la rappresentazione grafica (dipinti e pitture eseguite con tecnica libera, a scelta dell’autore).

«Una società è davvero civile – scrive in apertura del bando l’assessore comunale di Anghiari alle Politiche Sociali, alla Scuola e allo Sport Giuseppe Ricceri – quando si occupa seriamente delle proprie componenti più deboli. Non lo dobbiamo mai dimenticare, è un messaggio che appartiene alla nostra cultura, ma che troppo spesso dimentichiamo per chiuderci dietro pregiudizi, falsi pietismi, paure od altro, invece di aprirci a chi ci sta di fronte. La vera integrazione nasce in modo spontaneo, senza tanti giri di parole o progetti, si vive e si cammina insieme, mettendo in pratica il messaggio universale: “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”. È la cultura del rispetto dell’altro, del diverso, delle differenze, che spesso fatichiamo ad accettare. Il diverso ci fa paura, ci scombussola, e fa venir meno le nostre convinzioni. Preferiamo allontanare dalla nostra mente ciò che ci infastidisce ed allora discriminiamo ed isoliamo. Per un attimo soffermiamoci a guardare negli occhi coloro che consideriamo diversi, sono occhi intelligenti, pieni di vita, che chiedono aiuto e amore, e comunicano la loro voglia di vivere: “amore, fatti e non chiacchiere”. Ecco le ragioni del Premio Anghiari, che non voglio più chiamare “progetto”, ma un sogno, “perché se sogni con gli altri è la realtà che comincia…” …per iniziare questo nuovo percorso insieme».

All’iniziativa tutti potranno partecipare, inviando i propri elaborati al Comune di Anghiari, entro il 20 aprile prossimo. (S.B.)

Il bando è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Segreteria del Premio Anghiari Parole, Suoni, Colori… per camminare insieme, tel. 0575 789523, premio.anghiari@gmail.com.
Please follow and like us:
Pin Share