- Superando.it - https://www.superando.it -

Dedicato a non vedenti e ipovedenti della Campania

Particolare di bimbo cieco col bastone bianco, sul bordo di un marciapiedeVerrà presentato sabato 17 aprile a Napoli, nel corso di un convegno regionale (Piazza Dante, 89, ore 9.30-13.30), il Progetto Informiamo-Ci, iniziativa realizzata dall’UNIVOC Provinciale (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), insieme al CSV di Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato) e in partenariato con l’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS, Arciragazzi Salerno, l’associazione socio culturale napoletana il Bosco ONLUS e la Ludoteca di Aversa (Caserta) Uno monta la luna.

L’iniziativa si rivolge a tutte le persone con disabilità visiva della Regione Campania e ai loro familiari, articolandosi su vari servizi, alcuni dei quali destinati in modo particolare a bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti.
Si parla innanzitutto del servizio di Sportello ed Assistenza, per erogare informazioni sulle opportunità offerte dalle strutture territoriali dell’ambito sociale e sanitario, oltre che per diffondere le iniziative dell’UIC e delle sue ramificazioni (Libro Parlato, Centro Tiflotecnico, Centro di Consulenza Tiflodidattica). Il Tutoraggio “alla Pari”, poi – attraverso un’attività di “consulenza alla pari”, svolta da non vedenti e ipovedenti esperti e consapevoli – garantirà la programmazione di interventi personalizzati, individuando per ciascun soggetto programmi di inserimento e integrazione sociale. E ancora, il Sostegno alle famiglie, gestito in una prima fase da psicologi, per consentire alle persone di sostenere successivamente altri genitori in difficoltà, tramite la costituzione di gruppi di auto-aiuto. Si rivolge invece espressamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni il servizio denominato Ludoteche ed integrazione, che ne consentirà l’inserimento in ludoteche del circuito pubblico di Napoli, Caserta e Salerno, con il sostegno di personale appositamente formato e dei volontari dell’UNIVOC. Infine le Escursioni, con l’organizzazione di periodiche gite in luoghi di interesse paesaggistico e naturale, avvalendosi del personale di Legambiente Parco Letterario Vesuvio e anche qui dell’assistenza dei volontari UNIVOC.

Durante l’incontro del 17 aprile – che sarà aperto da Salvatore Petrucci, vicepresidente nazionale e presidente provinciale di Napoli dell’UNIVOC – saranno rappresentate tutte le componenti che hanno dato vita o hanno collaborato al progetto. (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 081 19915172-3, informiamocina@univocdinapoli.org (sede di Napoli), tel. 081 0094557, informiamocice@univocdinapoli.org (sede di Caserta).
Please follow and like us:
Pin Share