- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutti in campo, in Sudafrica, contro il traffico di bambini

(Immagine tratta dal sito www.tuttincampoperibambini.it)Parte da Roma la nuova campagna nazionale Mondiali Sudafrica 2010: tutti in campo contro il traffico di bambini, promossa da ECPAT (End Child Prostitution Pornography and Trafficking), la più grande organizzazione internazionale che contrasta il fenomeno del turismo sessuale a danno dei minori, e da Terre des Hommes, leader internazionale nella lotta al traffico dei minori.
La conferenza stampa di lancio dell’iniziativa è fissata infatti per giovedì 22 aprile e sarà ospitata dalla RAI di Roma (Viale Mazzini, 14, ore 11.30).

La campagna gode del patrocinio del Segretariato Sociale Rai e intende sensibilizzare il grande pubblico – e soprattutto coloro che andranno in Sudafrica per assistere alle partite dei Campionati Mondiali di calcio del giugno prossimo – sulla grande vulnerabilità dei bambini, in particolare quelli africani, rispetto alle diverse forme di sfruttamento e di abuso all’infanzia.
«Vorremmo – dichiara Raffaele Salinari, presidente di Terre des Hommes – che nessun turista si macchiasse di violazioni ai diritti fondamentali dei minori. Ogni viaggiatore dovrebbe testimoniare con il suo comportamento, anche al di fuori degli stadi, un vero spirito sportivo, mostrando rispetto e comprensione per tutti, anche per gli esseri più vulnerabili. La vigilanza di tutti è la garanzia migliore affinché non venga tradito lo spirito che anima questi Mondiali».
A Salinari fa eco Marco Scarpati, presidente di ECPAT Italia: «I Mondiali saranno un momento di gioia e di incontro per moltissime persone al mondo ed è bene vigilare affinché nessuna vittima innocente sia coinvolta in momenti di follia e di violenza: i bambini devono essere rispettati e tutelati, non abusati e mercificati! Che la festa sia festa per tutti».

Mondiali Sudafrica 2010: tutti in campo contro il traffico dei bambini ha un forte approccio partecipativo e si declina in strumenti diversi: uno spot TV, che verrà presentato il 22 aprile e poi veicolato dalle diverse trasmissioni RAI dedicate allo sport e all’attualità; pagine stampa che verranno pubblicate a partire dal 22 aprile fino all’inizio dei Mondiali in spazi gratuiti concessi dalle concessionarie di pubblicità; banner fissi e animazioni flash per web (pure ospitati in spazi gratuiti da portali e blog), che rimandano al sito creato per l’occasione (www.tuttincampoperibambini.it), ove si possono approfondire i temi della campagna e utilizzare il materiale (ad esempio l’applicazione per Facebook che consente di partecipare al “Campionato della Solidarietà”), da girare eventualmente a tutti coloro che vogliono sostenere questa importante iniziativa anche attraverso la maglia della propria squadra calcistica del cuore.

Una campagna, dunque, tesa al coinvolgimento di tutti, affinché il fenomeno della tratta di esseri umani, e in particolare dei bambini, possa essere sconfitto da ogni continente, a iniziare dall’Africa. (Rossella Panuzzo)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia, tel. 02 28970418, ufficiostampa@tdhitaly.org.
Please follow and like us:
Pin Share