- Superando.it - https://www.superando.it -

Un rapporto sui diritti nelle Marche

Verrà presentato giovedì 22 aprile ad Ascoli Piceno (Sala Conferenze della Libreria Rinascita, Piazza Roma, ore 17.30) il libro Politiche e Cittadinanza. Rapporto sui diritti nelle Marche, curato da Samuele Animali, Difensore Civico Regionale, ove si raccolgono una serie di interventi di esperti su alcune questioni ritenute fondamentali per la tutela dei diritti nelle Marche, con Copertina del libro «Politiche e cittadinanza»particolare riferimento alle politiche sociali.

L’opera – che si inserisce nell’ambito dell’attività svolta dall’Ombudsman Regionale (Autorità di Garanzia che comprende il lavoro di Difesa Civica, di Garanzia dei Minori e dei Detenuti) – è impostata secondo una prospettiva che mantiene in primo piano l’attenzione per la persona, contestualizzandola in una precisa dimensione territoriale.
Particolare evidenza viene data ai soggetti deboli, analizzando ad esempio l’organizzazione territoriale dei servizi relativi alla disabilità, l’attuazione del diritto alla salute in carcere, le iniziative volte a contenere il fenomeno della devianza minorile e gli strumenti predisposti per far fronte alle questioni sollevate dai fenomeni migratori e dalla presenza di minoranze.

Alla presentazione del 22 aprile, insieme al curatore del libro Samuele Animali, parteciperanno Donatella Ferretti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno, Gianni Conte, responsabile del settore Barriere Architettoniche dell’Associazione Paraplegici delle Marche (APM), Giulio Ventura, specializzato nella progettazione per tutti (Project for all) e Fabio Giuliani, che presenterà una problematica specifica e la sua soluzione. (S.B.)

Politiche e cittadinanza. Rapporto sui diritti nelle Marche, a cura di Samuele Animali, Roma, Carocci, 2009, 140 pagine, 14,80 euro.
Di Samuele Animali segnaliamo nel nostro sito i testi intitolati Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti, Unica alternativa il Giudice, Barriere architettoniche nelle Marche: almeno gli Enti Pubblici… e Non si può accettare in silenzio l’eliminazione del Difensore Civico nei Comuni!, disponibili cliccando rispettivamente qui, qui, qui e qui.

Per ulteriori informazioni sulla presentazione di Ascoli Piceno del 22 aprile: zazzetti.roberto@tiscali.it.

Please follow and like us:
Pin Share