- Superando.it - https://www.superando.it -

Continua la sfida delle diverse abilità in scena

Immagine tratta da una rappresentazione del Laboratorio Din Don DownProsegue, lunedì 26 aprile, sempre al Teatro Dehon di Bologna (Via Libia, 59, ore 21), la rassegna Diverse abilità in scena. Espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale, promossa dall’Associazione Gli Amici di Luca e da noi presentata qualche settimana fa (se ne legga cliccando qui).

Questa volta ad andare in scena sara il Laboratorio Teatrale Din Don Down dell’Associazione L’Abbraccio di Bassano del Grappa (Vicenza), con lo spettacolo M (il mito del Minotaruro riletto al femminile), diretto da Pippo Gentile, con la collaborazione di Chiara Bortoli. «Din Don Down – spiegano i responsabili – non è una compagnia teatrale come un’altra. Qui infatti il vero discrimine sta nella bravura dell’attore, non nel fatto di essere disabili o meno, come in effetti sono molti attori del nostro gruppo».

Un messaggio, dunque, perfettamente in linea con l’intento generale degli organizzatori della rassegna bolognese, rispetto alla quale Fulvio De Nigris, direttore a Bologna del Centro Studi per la Ricerca sul Coma degli Amici di Luca e curatore di Diverse abilità in scena, aveva dichiarato in sede di presentazione: «Ma allora è possibile uscire dal recinto del sociale, della disabilità come valore solo per chi la sente e vi chi ci opera, ma anche come valore universale teatralmente inteso? Con questa rassegna intendiamo porci proprio questo obiettivo, facendo cioè incontrare i “direttamente coinvolti” con il pubblico indifferenziato, gli studiosi del settore con gli esperti e il mondo teatrale, per verificare se poetiche differenti, che si esprimono attraverso il teatro, possano convivere in una medesima esperienza, scambiandosi diverse letture del proprio mondo interiore a prescindere da abilità o disabilità, ma tenendo proprio conto delle “diverse abilità in scena”».
«Si tratta – aveva concluso De Nigris – di un’ulteriore sfida per contribuire a far scoprire ai partecipanti la propria valenza artistica, unita alle risorse personali con cui affrontare situazioni di vita quotidiana». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Gli Amici di Luca, tel. 051 6494570, amicidiluca@tin.it.
Please follow and like us:
Pin Share