- Superando.it - https://www.superando.it -

Volete fare i volontari a Bordighera?

Un'immagine panoramica di Bordighera, sulla Riviera Ligure di PonenteNato una ventina d’anni fa dall’idea di un gruppo di boy scout genovesi, costituisce senz’altro un’esperienza senza eguali nel nostro Paese – sia per il numero di persone con disabilità cui viene data l’opportunità di passare una vacanza al mare, sia per il numero di volontari coinvolti per la riuscita dell’iniziativa – il soggiorno estivo organizzato a Bordighera (Imperia) dalla Sezione UILDM di Genova (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). «Per circa 20/30 “vacanzieri” con disabilità – spiega infatti Davide Chicco, volontaro della Casa Famiglia della UILDM di Genova e uno dei curatori del soggiorno – è necessario, volendo disporre di un’organizzazione ottimale, circa un numero doppio di volontari».

Bordighera
 è la nota e bella località della Riviera Ligure di Ponente, quasi al confine con la Francia, e il soggiorno della UILDM genovese vi si tiene nella seconda metà di agosto (diviso in due turni, di una settimana ciascuno). «Le persone con disabilità – aggiunge Chicco – vi vengono assistite dai volontari 24 ore su 24, vivendo giornate al mare in un ambiente sereno e spensierato, in compagnia di ragazzi e ragazze simpatici e divertenti».
Lo stesso grande sforzo organizzativo che rende tale soggiorno una sorta di unicum nel panorama nazionale, rischia però di trasformarsi in un boomerang, nel momento in cui scarseggino i volontari disponibili. Ed è purtroppo quanto sembra accadere finora quest’anno, con la prospettiva di dover accorciare o addirittura annullare il “secondo turno”, quello previsto dal 23 al 31 agosto. «Ma non tutto è perduto», è il messaggio di Davide Chicco, «per “salvare” infatti la vacanza, c’è ancora un po’ di tempo. Occorre “semplicemente” trovare ragazzi e ragazze volonterosi di passare qualche giorno a Bordighera insieme al gruppo da noi organizzato».

Ben volentieri, quindi, facciamo nostro l’appello a chiunque pensi di poter trovare qualche giorno libero verso la fine di agosto del 2010 e che voglia unirsi alla UILDM di Genova. Basta telefonare al numero 010 5955405 o scrivere a bordighera2010@gmail.com, recapiti ai quali si potrà naturalmente chiedere ogni altra informazione. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share