- Superando.it - https://www.superando.it -

Epilessia a scuola: parliamone insieme

Locandina della Giornata Nazionale per l'Epilessia, 2 maggio 2010Malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, causati da un’alterazione della funzione dei nuroni, l’epilessia – di cui esistono crisi di entità e gravità differenti – presenta uno dei picchi di incidenza nell’età infantile-adolescenziale, quando cioè si deve entrare o si è già inseriti nel mondo della scuola. «L’ignoranza e i pregiudizi che circondano la malattia – spiegano i responsabili della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), nel presentare il tema principale del 2 maggio, Giornata Nazionale per l’Epilessia – possono ripercuotersi anche sull’esperienza scolastica sia di chi ne soffre sia di chi, nel mondo, nella scuola, esercita compiti educativi».

Chi soffre di epilessia non è un diverso! Epilessia a scuola: parliamone insieme è dunque la parola d’ordine dell’evento del 2 maggio, temi sui quali la LICE ha condotto un’indagine i cui risultati verranno presentati in quella domenica a Milano (Teatro San Babila, ore 16.30), nel corso dello spettacolo La musica al centro, promosso per promuovere una maggiore conoscenza dell’epilessia, cui parteciperanno nomi assai noti del panorama musicale italiano (tra gli altri Enzo e Paolo Jannacci, Riccardo Fogli, Fiordaliso e Paolo Meneguzzi).
«L’occasione sarà propizia – spiega Flavio Villani della Fondazione Istituto Neurologico Besta di Milano, coordinatore regionale della LICE in Lombardia – per aiutare il pubblico presente, grazie ad alcuni esperti, a conoscere meglio l’epilessia e ad affrontare le varie problematiche che questa malattia pone, nel tentativo di superare i disagi che incontrano i malati e le persone che vivono accanto a loro». (S.B.)

Si ringrazia per la segnalazione Epilessia Lombardia ONLUS.

Please follow and like us:
Pin Share