- Superando.it - https://www.superando.it -

Parma: in prima fila le persone con disabilità alla Mille Miglia Storica

La Mille Miglia Storica di quest'anno sta registrando un record di partecipantiÈ dal 1977 che il nome “Mille Miglia” – corsa automobilistica di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico e che si disputò per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 – è stato ereditato dalla Mille Miglia Storica, parata e gara di regolarità di auto d’epoca, limitata a vetture prodotte prima del 1957 e che avevano partecipato o erano state regolarmente iscritte alla corsa originale. La Mille Miglia Storica si svolge su un percorso Brescia-Roma e ritorno, simile a quello originario, e l’edizione di quest’anno è attualmente in corso, fino a domenica 9 maggio.

Il transito per le vie del centro storico di Parma  è previsto per sabato 8 (tra le 19,30 e le 23), in un percorso studiato per valorizzare il patrimonio architettonico ambientale della città ducale. In particolare, le 375 vetture provenienti da est entreranno in città da Via Emilio Lepido per raggiungere Piazza Duomo e qui, davanti al Vescovado, è stato predisposto uno spazio dedicato alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori.

Una volta ancora, dunque, Parma offre la possibilità anche ai suoi cittadini con disabilità di vivere fino in fondo i vari eventi, come abbiamo più volte avuto occasione di riferire, rispetto a numerose recenti iniziative. «Vogliamo che le persone con disabilità – ha dichiarato a tal proposito Giovanni Paolo Bernini, assessore all’Agenzia Comunale di Parma per le Politiche a favore dei Disabili – abbiano la possibilità di partecipare come tutti a un evento storico e popolare, atteso e sentito da tutta la città. In poche parole, i luoghi di tutti per tutti». (B.S.)

Per ulteriori informazioni: Servizio Politiche per i Disabili del Comune di Parma (Benedetta Squarcia), tel. 0521 218012, b.squarcia@comune.parma.it.
Please follow and like us:
Pin Share