- Superando.it - https://www.superando.it -

Accolto quel ricorso sul sostegno in Basilicata

Bimbo con disabilità a scuola insieme all'insegnante di sostegnoÈ del 5 maggio scorso una nuova Ordinanza del Consiglio di Stato (n. 01988/2010) che annulla i provvedimenti del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Basilicata che avevano negato il sostegno in deroga a due bambine lucane affette da disabilità, frequentanti la Scuola Primaria di Lauria (Potenza) [se ne legga nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.].
Il provvedimento – senza tenere conto della Sentenza 80/10 della Corte Costituzionale, che nel frattempo ha dichiarato incostituzionali i commi 413 e 414 dell’articolo 2 della Legge 244/07 (Finanziaria per il 2008) – afferma che: «Ritenuto, ad un primo sommario esame, che l’art. 2, comma 413, della legge 24.12.2007, n. 244 – nello stabilire un rapporto medio, a livello nazionale, fra insegnanti di sostegno e alunni diversamente abili – non esclude la necessità che l’Amministrazione svolga, con l’obiettivo di assicurare il pieno soddisfacimento delle “effettive esigenze rilevate”, valutazioni non di tipo meramente aritmetico e astratto, ma attente alle peculiarità del caso concreto; Ritenuto altresì che, nel caso di specie, le esigenze in questione risultano adeguatamente specificate nella documentazione clinica in atti, di cui l’Amministrazione dovrà quindi tener conto nell’effettuare la valutazione in concreto cui è tenuta».
In parole povere, il Consiglio di Stato afferma che nella negazione dell’insegnante di sostegno con rapporto di 1 a 1 – da parte delle istituzioni scolastiche prima e del TAR della Basilicata poi – non si è tenuto conto della legge nella sua integrità, applicandone solo la parte che salvaguardava gli interessi economici e non quella, costituzionalmente rilevante, che contemplava la salvaguardia delle effettive esigenze del minore.

Il dato negativo è che l’Ordinanza arriva a fine anno scolastico, quando per le due bambine in questione il danno è stato ormai compiuto. Per evitare dunque il ripetersi di tale triste calvario, l’Associazione di Auto Mutuo Aiuto (AMA)-Tutti sulla stessa barca di Lauria (Potenza) invita le istituzioni scolastiche a prestare la dovuta attenzione all’atto delle richieste degli organici di fatto per il prossimo anno, visto che, a quanto ci risulta, gli organici di diritto sono ormai stati assegnati. Entro la metà di giugno, infatti, i Dirigenti Scolastici dovranno inviare le richieste per le ore aggiuntive di sostegno al proprio Ufficio Scolastico Provinciale, perché esprima il proprio parere e autorizzi alle deroghe. Su tutto dovrà decidere il Direttore Scolastico Regionale entro il 30 luglio prossimo.
Anche recentemente il vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Salvatore Nocera ha avuto modo di ricordare che «in presenza di una  chiara documentazione dei bisogni educativi dei singoli alunni contenuti nella diagnosi funzionale e della puntuale richiesta di risorse contenuta nel PEI [Piano Educativo Individualizzato, N.d.R.] e quindi nei singoli progetti didattici personalizzati, il Direttore Scolastico Regionale non può rifiutare o la conferma delle ore assegnate l’anno precedente o l’assegnazione di nuove ore».
Al fine di corredare meglio la richiesta delle deroghe che le scuole si accingono a trasmettere all’Ufficio Scolastico Provinciale, invitiamo quindi le famiglie a richiedere tempestivamente alla scuola la convocazione di una riunione del Gruppo H, in cui verbalizzare in maniera inequivocabile le necessità oggettive del minore con disabilità, presentando le certificazioni che riterranno necessarie e la Sentenza 80/10 della Corte Costituzionale (scaricabile cliccando qui), nonché citando la Circolare n. 37/10, concernente gli organici per il prossimo anno scolastico 2010-2011. Nel verbale, infine, dovranno essere definite puntualmente le figure professionali necessarie all’integrazione del minore e il relativo impegno orario.

*Presidente dell’Associazione di Auto Mutuo Aiuto (AMA) – Tutti sulla stessa barca di Lauria (Potenza).

Please follow and like us:
Pin Share