- Superando.it - https://www.superando.it -

Exposanità 2010

Un'immagine di una scorsa edizione di ExposanitàDa mercoledì 26 a sabato 29 maggio 2010 nel quartiere fieristico bolognese prenderà vita Exposanità, la mostra internazionale dedicata alla sanità e all’assistenza, unica in Italia e seconda in Europa a essere incentrata su questi temi. Cure primarie, prevenzione, diagnostica e terapia realizzate attraverso le organizzazioni e le strutture del territorio: sono questi gli argomenti dichiarati al centro di questa edizione 2010.

Numerosi i convegni e i seminari specialistici in programma durante ll’esposizione fieristica. Accanto ad alcuni argomenti tecnici – come la sicurezza nel trasporto di campioni biologici e di farmaci anti-blastici, i materiali per l’ortesi plantare, il bendaggio linfatico, la sicurezza dei dispositivi medici elettromedicali nelle installazioni domiciliari o le pavimentazioni continue in resine antibatteriche – vengono proposti incontri anche su temi più ampi. A questo proposito, segnaliamo ad esempio l’appuntamento organizzato dall’ INMP (Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti ed il Contrasto delle Malattie della Povertà) per il giorno di apertura della fiera, mercoledì 26 maggio, dal titolo Stranieri o cittadini del mondo? Integrazione e transculturalità: i collanti per fondare una società coesa, migliorare salute e benessere di italiani e stranieri risparmiando risorse (Sala Topazio, Palazzo Affari, ore 9.30-18.30). Altro tema interessante è quello de Lo sport nei centri di riabilitazione, organizzato dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Emilia Romagna in collaborazione con Montecatone Rehabilitation Institute (Sala Wagner, Centro Servizi Blocco C, , venerdì 27, ore 14.30-16.30)

Ha crediti ECM il laboratorio di posturologia, che ha lo scopo di porre le basi pratiche per l’approccio alle metodiche di analisi posturale (Sala Martini, Padiglione 22, merc 26, ore 9.30-18). Un altro corso di terapia posturale basato sulle tecniche Mezieres è invece previsto per i pomeriggi di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato (Salette Marrapese Editore, Padiglione 22, Stand C44, ore 14-18). Ancora sulla postura, segnaliamo la mattinata di giovedì dedicata agli ausili per la rieducazione della postura eretta e del cammino in soggetti adulti e anziani (Sala Martini, Padiglione 22, ore 9.30-13-.30) e il pomeriggio incentrato sugli ausili per il passaggio seduto-eretto e per mantenere la stazione eretta (stessa sala, ore 14-18).

Hanno crediti ECM anche i due appuntamenti mattutini di giovedì Ascolto e relazione come obiettivi e strumenti di governo nel distretto e Indagini cliniche sui dispositivi medici: come adeguarsi alle nuove direttive europee. Università e imprese si confrontano e, solo per citarne alcuni, anche gli incontri di sabato 29 Convegno sui temi del mercato e dei futuri assetti del settore dei Medical Devices con riferimenti al nuovo regolamento comunitario della direttiva sui Medical Devices e l’appuntamento dal titolo Il ruolo dell’informazione in Sanità Pubblica Veterinaria. Presso Exposanità avrà luogo anche il Convegno Nazionale di Psicoterapia ed Ipnosi Clinica promosso dallo SMIPI (Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi)

Negli incontri verranno trattati, tra molti altri, i temi della logistica integrata, della domotica, degli ausili, delle terapie intensive aperte, dell’accreditamento e della certificazione ECDL. Si parlerà della Carta Europea dei Diritti del Malato e dell’utilizzo della tecologia e di software dedicati al servizio del sistema sanitario (compresi, ad esempio, il workshop dal titolo Dalla cartella clinica elettronica al fascicolo sanitario elettronico previsto per giovedì 26 in Sala Puccini Ore, Padiglione 16, ore 14-17.30, e l’incontro La nuova era del software dispositivo medico: un fondamentale contributo alla sicurezza del paziente, voluto dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici Regione Emilia Romagna e organizzato in Sala Mozart, Padiglione 16, venerdì 27 dalle ore 9.30 alle ore 18).(B.P.)

Please follow and like us:
Pin Share