- Superando.it - http://www.superando.it -

L’ausilioteca a Città della Scienza

Persona con disabilità al computer insieme a insegnanteSono circa tre anni che la Società SARA di Napoli (Servizi per l’Autonomia, la Riabilitazione e l’Apprendimento) ha stretto una positiva e costante collaborazione con il CAAC (Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana), collegato, quest’ultimo, al GLIC, ovvero alla Rete Italiana dei Centri di Consulenza sugli Ausili Informatici ed Elettronici per Disabili.

Ebbene, nell’ambito di tale collaborazione, si avrà martedì 25 maggio (ore 17.30) – presso il Business Innovation Centre di Città della Scienza (Via Coroglio, 57d, Napoli) – l’inaugurazione dell’ausilioteca del CAAC, occasione preziosa per conoscere e dare visibilità alle più significative e aggiornate soluzioni tecnologiche presenti nel panorama degli ausili per la disabilità. Il tutto – particolare non certo secondario – in una sede che offre la piena accessibilità alle persone che si muovono in carrozzina, oltreché parcheggi interni riservati.

Sorto nel 2007 dal background dei soci – ingegneri biomedici, terapisti della riabilitazione, psicologi e pedagogisti, gia consulenti dei maggiori enti pubblici e privati del Centro Sud – il Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana ha avviato la sua prima attività di Centro Ausili attraverso uno sportello gratutito e un servizio di valutazione. Collabora con alcune ASL partenopee, con enti pubblici e privati e con associazioni. Il suo staff multidisciplinare mira a rispondere alle richieste degli utenti (persone con disabilità o istituzioni), tramite progetti che tengano conto della totalità della persona e di tutti gli elementi in campo, risorse e difficoltà. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: SARA (Marco Gagliotta), tel. 081 189723587, gagliotta@libero.it – Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana, tel. 081 19309796, info@centroausili.org.