- Superando.it - https://www.superando.it -

Diamo voce al silenzio

Locandina della terza edizione de «Il volo di Pègaso»È ancora aperta la partecipazione alla terza edizione del Concorso artistico-letterario Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare, iniziativa lanciata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità e aperta quest’anno – oltre che alle consuete categorie della narrativa, della poesia, della fotografia, della pittura, del disegno e della sculturaanche agli spot pubblicitari (televisivi o radiofonici).

Tema prescelto per il 2010, Le voci del silenzio, perché, come spiegano i promotori dell’iniziativa, «è di silenzio che a un certo punto vive il dolore. Soprattutto quando ha smesso di cercare, quando il labirinto dell’attesa diventa una casa in cui vivere e convivere. Senza diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia, può restare solo il silenzio. Ed è per questo che nasce la sfida: farlo diventare parola, figura, immagine, ma soprattutto un gancio per restare ancorati alla propria vita. Ciò che chiediamo quindi ai partecipanti è di usare l’arte come tramite per raggiungere il mondo, perché i segni, le parole, le immagini spiegano, raccontano e aiutano a tracciare un percorso verso l’uscita dal dolore».

Non resta quindi che misurarsi con questo tema, profondo e stimolante, e lo si può fare inviando la propria opera nell’ambito delle categorie citate inizialmente, entro il 30 ottobre prossimo. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Segreteria del Concorso Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare, tel. 06 49904018, concorsopegaso@iss.it.
Please follow and like us:
Pin Share