- Superando.it - https://www.superando.it -

Dal corpo del disabile al cuore della politica

Locandina del BarCamp di Carrara del 5 giugno 2010Un BarCamp  – termine relativamente nuovo – è sostanzialmente una “non conferenza” collaborativa e aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi e che nasce  dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Chiunque vi può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, allo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati per lo più a internet.
Finora – come si può intuire – tali eventi si sono occupati per lo più di temi legati alle innovazioni sull’uso del web, del software libero e delle reti sociali, ma ora – ed esattamente sabato 5 giugno a Carrara (Massa Carrara), presso la Scuola Elementare Saffi (accesso Via Solferino, ore 9-20) – vi sarà un primo BarCamp dedicato alla disabilità.

Divisa per aree tematiche che andranno dalla disabilità nel mondo della scuola, all’inserimento nel mondo del lavoro, alle barriere architettoniche, allo sport, la giornata vedrà dunque l’intervento di esperti nel settore, di volontari, oltre naturalmente di chi è quotidianamente vittima di barriere sociali e istituzionali.
Già ricco il gruppo degli speaker rintracciabile nello specifico sito dedicato all’iniziativa: tra gli altri, citando alla rinfusa, lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, l’assessore provinciale di Massa Carrara Domenico Ceccotti, gli esponenti dell’Associazione Luca Coscioni Andrea Picchi (cellula di Pisa) e Gustavo Fraticelli (consigliere generale; in diretta skype da Roma), il podista con disabilità dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Fabrizio Vignali, insegnanti di sostegno, psicologi e molti altri ancora.

Vale quindi senz’altro la pena seguire con attenzione tale iniziativa, che si caratterizza certamente come un nuovo strumento democratico di inter-relazioni tra osservatori, ascoltatori e relatori. (S.B.)

La registrazione al BarCamp sulla disabilità di Carrara del 5 giugno (come relatori o come osservatori) è possibile tramite il sito www.disabilicampcarrara.com. Per ulteriori informazioni: tel. 329 9803724 (Angela), disabilicampcarrara@yahoo.it.
Please follow and like us:
Pin Share