- Superando.it - https://www.superando.it -

Prorogati i termini per partecipare a «Sapete come mi trattano?»

Logo ufficiale del concorso «Sapete come mi trattano?»Anche un concorso può essere utile nella lotta contro l’esclusione sociale e le discriminazioni che quotidianamente subiscono le persone con disabilità? Ne è convinta la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che proprio con questo obiettivo ha promosso Sapete come mi trattano?, iniziativa rivolta a chiunque voglia mettere alla prova la propria creatività, sul tema dell’esclusione sociale delle persone con disabilità.
Ebbene, dopo che negli ultimi giorni utili a partecipare al concorso si è registrato un incremento molto significativo di iscrizioni e richieste di informazioni, la stessa FISH ha deciso di prorogare di due settimane la data di scadenza (originariamente prevista per il 21 giugno) a lunedì 5 luglio.

Per contribuire dunque a raccontare e a dare visibilità a queste storie, sarà possibile far pervenire – entro il 5 luglio, appunto – un’immagine, un video, una vignetta, o una breve sceneggiatura, che possano essere il più possibili efficaci nel raccontare l’esclusione sociale che ancora oggi vivono le persone con disabilità in Italia. La proroga è stata infatti ritenuta opportuna per consentire la partecipazione a tutti coloro che hanno dimostrato negli ultimi giorni la volontà di aderire, in modo tale da ottenere un campione ancor più significativo di testimonianze emblematiche di situazioni di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità, abbattendo quello che appare come un vero e proprio “muro di silenzio”.

Da ricordare che gli elaborati vincitori, per ciascuna delle categorie, saranno selezionati da un Comitato d’Onore, composto da esponenti di primo piano della cultura e dell’associazionismo: dal presidente della FISH Pietro Barbieri al giornalista Franco Bomprezzi, direttore responsabile di Superando.it; dal critico letterario e cinematografico Goffredo Fofi al noto disegnatore e illustratore Massimo Bucchi (responsabile in «la Repubblica» della rubrica La finestra sul cortile); dal docente di Comunicazione Pubblica all’Università IULM di Milano Stefano Rolando all’amministratore delegato dell’Agenzia Pubblicitaria “Saatchi & Saatchi” Fabrizio Caprara, fino al fondatore e amministratore delegato dell’Agenzia Fotogiornalistica “Contrasto” Roberto Koch.

Ai vincitori di ciascuna delle categorie in concorso sarà riconosciuto un premio di 2.000 euro, mentre ai secondi e terzi classificati verranno attribuite delle menzioni di merito, nel corso di una cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 18 settembre prossimo. (G.G.)

Regole e procedure per una corretta iscrizione a Sapete come mi trattano?, come previsto dal bando del Concorso, sono consultabili nel sito dedicato www.sapetecomemitrattano.it.
Please follow and like us:
Pin Share